COME LAVORA REALMENTE LA POLIZIA INFORMATICA

Si fa un gran parlare di profili, pagine e gruppi che si spacciano per agenti di Polizia Postale, raccogliendo più che altro adesioni alle loro pagine ma non in grado di fornire alcun servizio utile ai segnalatori.

Per chi non lo sapesse, non vi sono su Facebook servizi di denuncia tramite l’utilizzo di profili, pagine o gruppi, nè per la Polizia di Stato, nè per i Carabinieri e nemmeno per la Guardia di Finanza.

QUALUNQUE DENUNCIA O QUERELA (anche se preliminarmente digitata tramite web e nei siti, solo quelli, predisposti) VA SEMPRE PRESENTATA DA PARTE DELL’INTERESSATO PRESSO UNO DEGLI UFFICI DI UN COMMISSARIATO DI ZONA, O CASERMA DEI CARABINIERI.

Il motivo è semplice: così come va identificato l’autore di un reato, è indispensabile che lo sia anche chi effettua la denuncia.

Non vi sono altre possibilità (anche se vi dicono il contrario).

I servizi telematici offerti dalla Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, tramite il sito www.commissariatodips.it permettono di attivare una denuncia che deve essere confermata (e firmata dopo il dovuto riconoscimento) presso il più vicino Commissariato di Zona, quello che sceglierete voi al momento dell’inserimento dei dati.

I REATI CHE PUOI DENUNCIARE

Problemi di traffico telefonico connessi a dialer

E-Commerce (Acquisto)

E-Commerce (Vendita)

Intrusione Informatica

Phishing

Illecito utilizzo di carte di credito on-line

Diffamazione via e-mail, forum, blog o siti web (e quindi anche su Facebook)

IMPORTANTE:

Raccogli tutta la documentazione possibile per fare una denuncia circostanziata.

Salva gli indirizzi, i testi e le schermate (con le foto e tutto ciò che si possa salvare sul tuo pc).

Non cancellare nulla, perchè più materiale sarai in grado di raccogliere, maggiore successo avrà la tua denuncia.

Per salvare una schermata, è sufficiente premere il tasto Stamp sulla tua tastiera, aprire un editor di immagini (o di testo avanzato come Word) e incollare con CTRL+V, salvando poi tutto sul tuo hard disk.

SEGNALA A FACEBOOK QUANTO STA SUCCEDENDO

Segnala tramite gli appositi link, presenti su tutti i post e i contenuti multimediali, anche a Facebook quanto sta accadendo.

DENUNCIA ALLA POLIZIA DELLE TELECOMUNICAZIONI

La Polizia Postale e delle Telecomunicazioni (Polizia Informatica), ha indirizzi e-mail dedicati a competenza regionale, cui puoi scrivere per segnalare in dettaglio il tuo caso, allegando eventuali prove (file di testo e immagini).

La denuncia può essere effettuata preliminarmente via web, sul sito della Polizia Postale (dove, a seguito della tua registrazione completa di dati personali verrà generata una ricevuta e un numero di protocollo), e poi confermata entro 48 ore nell’ufficio di Polizia da te scelto all’atto della denuncia online: la tua pratica verrà rintracciata al momento della denuncia reale presso l’ufficio dove ti recherai attraverso il numero di protocollo.

Nella denuncia puoi richiedere l’immediato sequestro del sito (nel caso di Facebook può essere una procedura piuttosto lunga, in quanto la sede non è italiana) o della casella e-mail da cui è partito l’attacco o la diffamazione nei tuoi confronti, per evitare che si ripeta e si diffonda. Se la denuncia non viene ritirata, ne consegue una causa penale, in cui l’imputato, se viene riconosciuto colpevole, è condannato anche a un risarcimento del danno.

Puoi anche rivolgerti a una qualsiasi sede di Polizia o stazione dei Carabinieri, che provvederà a inoltrare la tua denuncia all’ufficio competente; anche in questo caso devi fornire ogni elemento di supporto, sia su un CD-ROM non riscrivibile sia in versione cartacea (stampe).

PER INFORMAZIONI, FAQ, DENUNCE VIA WEB

Polizia Informatica e delle Comunicazioni

http://www.poliziadistato.it/pds/informatica/contatti.html

http://www.poliziadistato.it/articolo/981-Per_le_segnalazioni_Commissariato_di_ps_online

Denuncia online abuso di sicurezza telematica (stanza n° 1)

http://www.commissariatodips.it/stanze.php?strparent=10

SeeYouSoon

PS. Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...