Chrome update 49, scrolling fluido delle pagine

CHROME-UPDATE-49

L’aggiornamento a Chrome 49 è in roll-out in queste ore per chi già usa il browser, e disponibile al download all’interno del sito ufficiale per tutti gli altri utenti. Aggiunge le canoniche correzioni di bug e problematiche di sicurezza, ma anche nuove API per gli sviluppatori che permettono di implementare ulteriori funzionalità nelle proprie web-application. Non c’è ancora il Material Design, previsto per una delle future versioni, ma ci sono comunque novità molto interessanti.

Chrome 49 abilita ad esempio il supporto allo “smooth scrolling” in via predefinita. Si tratta di una funzionalità già presente nelle scorse versioni del browser ma abilitabile tramite un’operazione non troppo intuitiva. Nella più recente versione è attivo di default, su tutti i computer, e permette di ottenere un’esperienza d’utilizzo più gradevole attraverso uno scorrimento delle pagine più fluido quando eseguito con la rotella del mouse o con le gesture del touchpad integrato.

Chrome 49 implementa 26 fix di sicurezza, frutto del contributo dei team interni di Google e dei ricercatori esterni alla società, che hanno verificato e corretto alcune vulnerabilità presenti nel motore JavaScript V8. L’ultima versione supporta in maniera più capillare (91%) un aggiornamento futuro di JavaScript che consentirà agli sviluppatori di scrivere codice più potente e versatile, ed al tempo stesso più efficiente sul fronte della memoria di sistema utilizzata.

La nuova API MediaRecorder, inoltre, consente agli utenti di registrare audio e video all’interno del sito web senza avere la necessità di installare un plug-in esterno, come ad esempio Flash. Google Chrome 49 è attualmente stato rilasciato esclusivamente per Mac, Windows e Linux, mentre arriverà prossimamente per i dispositivi mobile basati su Android e iOS. (fonte)

You may also like...