Bufala, i messaggi di Whatsapp a 0,01 euro

bufala-whatsapp-pagamento

La bufala dei messaggi di Whatsapp a pagamento. In questi giorni la segnalazione rimbalza da cellulare a cellulare. La notizia contenuta nel messaggio, però, è falsa. E il tutto ha le caratteristiche della «catena». Iniziata, peraltro, alcuni mesi fa.

«Sabato mattina – si legge nel testo – Whatsapp diventerà a pagamento! Se hai almeno venti contatti manda questo messaggio a loro. Così risulterà che sei un utilizzatore assiduo e il tuo logo diventerà blu e resterà gratuito (ne hanno parlato al tg). Whatsapp costerà 0,01 euro al messaggio. Mandalo a dieci persone».

È tutto falso. Le condizioni d’uso di Whatsapp, applicazione sempre più diffusa, restano le medesime di sempre.

Quello che invece è a pagamento è il rinnovo della licenza di utilizzo che ha la durata di un anno e che consente per i successivi dodici mesi di utilizzare tutti i servizi compresi nell’applicazione.

COME PAGARE IL RINNOVO DI WHATSAPP

Non esistono modalità di pagamento diverse in base al dispositivo utilizzato: per tutti i sistemi operativi, che sia un iOs, un Android o altro, è possibile acquistare il rinnovo della licenza con le medesime modalità.

Il costo del rinnovo di un anno è davvero irrisorio: si parla di appena 0.89 centesimi. Ma è possibile anche risparmiare ulteriormente acquistando la licenza di tre anni a 2.40 euro, risparmiando così il 10%, oppure quella di cinque anni a 3.34 euro, risparmiando il 25%.

Il pagamento può essere effettuato tramite tre sistemi diversi. Il primo di questi è Google, in particolare Google Wallet, una speciale applicazione che permette di effettuare pagamenti tramite i sistemi di BigG: questo sistema, però, non può essere utilizzato con tutti perché ad esempio Wind lo accetta ma Vodafone no. Il secondo metodo è PayPal e in questo caso occorre avere una carta di credito oppure una carta prepagata (va bene anche la PostPay ad esempio), oppure attraverso l’opzione “invia l’url del pagamento” che permetterà di accedere ad un’apposita sezione.

Per accedere alla sezione pagamenti, è possibile andare nella sezione Menu di Whatsapp, poi scegliere l’opzione Account e infine accedere all’area denominata “Info pagamenti”.

E’ POSSIBILE NON PAGARE?

In realtà esistono anche alcune modalità che permettono di non pagare affatto l’importo richiesto ed ottenere comunque il rinnovo della licenza a vita.
Fra i modi definiti ‘legali’ c’è quello di utilizzare l’applicazione solo per dodici mesi – i primi dodici sono infatti gratuiti – senza chiedere successivamente il rinnovo. In seguito si potrà pensare di passare ad altre piattaforme di messaggistica.
Oppure, in maniera più borderline, sul web alcuni utenti dicono che è possibile procedere con questi passaggi: disinstallare l’applicazione dal proprio smartphone e scaricarlo su un apparecchio dal sistema operativo diverso. Procedere ad installarlo nuovamente sullo smartphone e a quel punto verificare che sotto la voce ‘scadenze’ sia indicato il termine ‘lifetime’.

Resta il fatto che visto il costo irrisorio e l’infondatezza delle “catene” che dicono delle future modifiche è consigliabile pagare l’importo per utilizzare al meglio l’Applicazione di Facebook.

You may also like...