Black Friday, come capire se un ‘affare’ su Amazon è buono o no

Chi prende seriamente il Black Friday non si accontenta di tenere d’occhio i siti con le migliori offerte, né gli basta sapere in anticipo quelle che stanno per uscire. Adotta trucchi e strategie che vanno dalla sveglia puntata alla mezzanotte del 24 novembre, alla verifica che tutto sia in regola con la carta di credito per evitare sorprese all’ultimo minuto. E non dimentica i comparatori di prezzo, per scoprire gli sconti più sostanziosi.

Anche Amazon ha diffuso alcuni consigli per affrontare la ricorrenza. Hanno naturalmente una forte attinenza con i servizi dello store statunitense: c’è il suggerimento di utilizzare l’app, oppure il servizio “Prime” che permette di accedere in anticipo a certe offerte. Utile anche tenere d’occhio la propria “lista dei desideri” per verificare le variazioni dei prezzi.

Ma per chi è meno esperto e vuole comunque approfittare della settimana del “Black Friday” di Amazon, online si trovano strumenti che aiutano a capire quando un buon affare è davvero tale. È il caso ad esempio di Camel Camel Camel , un sito che tiene traccia delle variazioni nei prezzi per i prodotti venduti nello store. È come leggere la storia di ogni prodotto, per capire se lo sconto è proprio un affare da non perdere, evitando i rischi dell’acquisto compulsivo. Si può fare la ricerca con il nome dell’oggetto, o ancora meglio con il codice “Asin”che identifica ogni prodotto venduto in Amazon.

Uno strumento simile è Keepa , altra piattaforma che traccia un grafico con l’andamento dei prezzi nel tempo. Chi si registra ha la possibilità di ricevere una notifica a ogni variazione di prezzo. Sul sito si possono trovare alcune delle migliori offerte del momento, ma si può anche installare un plugin che si integra ai principali browser.

Per acquistare all’estero c’è poi Watch4Prize , che confronta le differenze fra Italia, Germania, Francia e Spagna. Amazon propone infatti gli stessi prodotti a prezzi diversi a seconda della nazione in cui si effettua l’acquisto, dunque non è detto che lo store italiano sia quello più conveniente, anche durante il Black Friday. (fonte)

You may also like...