ATTENZIONE: se avete pubblicazioni strane in bacheca a vostro nome (perchè e come risolvere)

Se vedete pubblicato sul vostro profilo un post senza che l’abbiate mai fatto (e molti dei vostri amici magari vi contattano chiedendo spiegazioni) sappiate che il vostro indirizzo email su Facebook è stato utilizzato per fare spam.

NON PARLIAMO DI QUELLO UTILIZZATO PER L’ISCRIZIONE AL SOCIAL NETWORK, bensì di quello assegnato da Facebook per la pubblicazione di contenuti sulla propria bacheca.

Premessa

Per chi non lo sapesse, ogni profilo ha una email assegnata per pubblicare contenuti utilizzando (anche) dispositivi mobili. Tale email, che deve essere mantenuta segreta ad altri utenti, è quella di destinazione; inviando un messaggio a tale indirizzo ci sarà una pubblicazione automatica sulla propria bacheca dove l’oggetto del messaggio (in mancanza di allegati) sarà il testo del post (o status).

Per sapere quale sia il proprio, occorre visualizzare la seguente pagina su FB: Carica via e-mail.

Cosa succede

Il software di Facebook che genera l’email utilizza parole e numeri sempre diversi, ma è possibile (tramite i programmi utilizzati per inviare email per spam) provare un certo numero di combinazioni fino a riuscire a contattare molti utenti, perfettamente sconosciuti e ignari.

Quindi NON si tratta di phishing (non vi hanno rubato le credenziali di accesso), nè di applicazioni “nascoste”. Chiunque può avere questo tipo di problema: siete in grado di riconoscere un post del genere dalla presenza della scritta “x ore fa tramite Email” nell’ultima riga del minifeed.

Solitamente il messaggio invita a visionare link a foto o filmati eccezionali (per il momento in inglese, ma è possibile che presto venga fatto anche da qualche solito italiano idiota).

Come risolvere

Il problema principale (chiamiamolo bug?) consiste nel fatto che Facebook non fa alcun controllo sul mittente del messaggio: chiunque può inviare un messaggio al vostro indirizzo segreto e pubblicare qualcosa a vostro nome sulla vostra bacheca.

Per risolvere occorre innanzitutto cancellare il post in bacheca (per evitare che qualche amico clicchi sul link proposto, convinto che siate stati voi a pubblicarlo).

Subito dopo occorre resettare l’email segreta, generandone una diversa.

Farlo è molto semplice. Cliccate su questo link e seguite le istruzioni nell’immagine seguente (nella sezione Carica via e-mail, cliccare su Ulteriori informazioni, quindi su Aggiorna la tua e-mail di riferimento e, per finire, sul pulsante Reset).

E’ chiaro che sarà un’operazione da eventualmente ripetere ogni volta che succederà, fino a quando Facebook non ci “metterà una pezza”.

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace e Condividi: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la Condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...