Attacchi hacker agli ospedali, uno ogni 7 secondi

ospedali-hacker

Di pari passo con l’ingresso sempre più massiccio dell’informatica negli ospedali sono cresciuti anche gli attacchi degli hacker, che hanno ormai raggiunto dei ritmi impressionanti. Ne hanno discusso alcuni esperti alla conferenza specializzata SXSW Interactive di Austin, Texas.

«Siamo attaccati ogni sette secondi, 24 ore al giorno – ha affermato John Halamka, Cio del Beth Israel Deaconess di Boston, riportato dal sito della rivista Ieee Spectrum -. E gli attacchi arrivano da ogni parte, dagli attivisti al crimine organizzato agli studenti del Mit».

Le modalità sono le più svariate, da chi riesce a intrufolarsi nei sistemi operativi degli strumenti, che spesso sono datati, a chi entra negli smartphone del personale con programmi malevoli, a chi riesce a sequestrare dati importanti, come le cartelle cliniche, a caccia di riscatto. Persino Anonymous ha preso di mira il Boston Children’s Hospital, paralizzando non solo i server dell’ospedale ma anche quelli dell’università di Harvard.

Le falle nei sistemi sono spesso causati da una carenza di investimenti. «Nel settore della salute spendiamo il 2% in tecnologie informatiche – ha ricordato Kevin Fu – e di questo appena il 10% per la sicurezza». (fonte)

You may also like...