Apple, conto alla rovescia per iPhone 7

iPhone-7-settembreChe il nuovo melafonino si chiamerà ‘iPhone 7’ sembra ormai certo anche se qualche irriducibile – uno o due – crede ancora che proprio sul nome del modello ci possa essere oggi una sorpresa, visto che Apple sembra intenzionata ad allungare il suo abituale ciclo innovativo, riservando al prossimo anno i cambiamenti più radicali.

L’iPhone 7 che si vedrà in diretta streaming dal Bill Graham Civic Auditorium a San Francisco, se verranno confermate le modifiche più vociferate come la scomparsa del jack audio per inserire le cuffie, non è però da sottovalutare dal punto di vista dell’innovazione. Perché per l’industria del settore potrebbe esserci conseguenze simili a quelle provocate da Apple con l’addio del CD e dei floppy nei pc, nonché del mouse per i portatili. Tutte cose che oggi diamo per scontate.

Ma secondo il New York Times, quello che vedranno i 7.000 spettatori dell’auditorium californiano è un melafonino più sottile, più veloce e con una foto-videocamera di qualità superiore. Ma soprattutto con il jack audio ‘al suo posto‘.

Rumors a parte, quello che è certo è che l’iPhone 7 arriva in un momento particolare per la telefonia e per la Apple. Dieci anni dopo l’uscita del primo modello, il mercato degli smartphone che il melafonino ha contribuito a far crescere, è ormai saturo e secondo uno studio commissionato dal Wall Street Journal, i cicli di aggiornamento ai nuovi modelli si vanno dilatando, con quasi metà dell’utenza che aspetta fino a tre anni prima di comprare il nuovo modello. Secondo gli analisti di International Data, tra il 2015 e il 2020 le vendite di iPhone cresceranno ‘solo’ dell’1,5% all’anno, rispetto alle percentuali a due cifre precedenti. Ma si tratta pur sempre di crescita. E in queste stime non sono considerati gli effetti del richiamo dei Galaxy Note 7, dopo il malfunzionamento delle batterie, da parte della Samsung, principale rivale di Cupertino.

Tra poche ore si saprà come stanno veramente le cose e se la Apple è riuscita davvero a sorprenderci. Ma tra gli entusiasti della Mela morsicata sono in molti a pensare già al prossimo anno, quando – secondo i rumors – dovrebbe arrivare un iPhone totalmente rinnovato anche nella forma, forse trasparente e curvo e con il riconoscimento dell’iride, come già si vede nei telefilm fantascientifici.

Il keynote si può seguire a questo link.

Ecco, al momento, cosa verrà presentato secondo i ‘rumors’.

Il nome

Dovrebbe essere iPhone 7 e non iPhone 6 SE, come indicato precedentemente. Il dettaglio si intuisce dall’invito che Cupertino ha spedito nei giorni scorsi.

Formato

Sia la misura sia il design saranno più o meno identici a quelli degli attuali modelli in commercio, iPhone 6 e iPhone 6 Plus (4,7 e 5,5 pollici). Potrebbe esserci la sorpresa di un iPhone Pro, sulla scia dell’iPad pro, con caratteristiche tecniche più avanzate (ad esempio dovrebbe avere una nuova porta, lo Smart Connector).

Equipaggiamento interno

Arriveranno nuove Cpu e coprocessori, A10 e M10. Il chip A10 da 2,4 GHz, è più veloce e potente rispetto all’A9 usato per gli attuali iPhone 6s. Gli iPhone 7 avranno 2 GB di RAM, mentre gli iPhone 7 Plus ne avranno 3 GB, necessari anche per gestire meglio i dati della sua doppia fotocamera.

Memoria

Apple darà l’addio all versione da 16 Gb, con lo storage minimo che sarà da 32 Gb. Ci sono buone probabilità che ci sia anche una versione da 256 Gb.

Jack Audio

iPhone 7 e 7 Plus perderanno l’ingresso jack cuffie da 3.5mm, in favore di nuove cuffie senza fili. E’ ipotizzabile che il nuovo iPhone sarà venduto probabilmente con auricolari di tipo Lightning (compatibili con il cavo che si usa per ricaricare il melafonino) accompagnati da un piccolo adattatore per poter comunque usare le vecchie cuffie. Nei mesi scorsi Apple è stata legata al marchio registrato AirPods, cioè probabili cuffie wireless studiate appositamente per i nuovi dispositivi. Anche Samsung ha lanciato sul mercato auricolari senza fili per i top di gamma.

Fotocamera

Il comparto fotografico sarà migliorato. L’iPhone 7 dovrebbe avere la stabilizzazione ottica su tutti i modelli, non più solo sui modelli Plus, e una migliore messa a fuoco. Su iPhone 7 Pro dovrebbe inoltre esserci una fotocamera a doppia lente per rendere lo smartphone sempre più simile ad una macchina fotografica reflex.

Tasto Home

Non più tasto fisico, con pressione del dito e click, ma una superificie che rileva la presenza del dito e attiva funzioni, come già avviene con il touchpad del MacBook e con alcune funzioni degli Apple Watch.

Waterproof

Un’altra caratteristica attesa su questi melafonini è l’impermeabilità, già adottata da Samsung e Sony.

Colori

Dovrebbero essere cinque in tutto. Ai soliti (argento, oro, oro rosa) si aggiungerebbero due tipi di nero di cui uno lucido. E nelle scorse settimane era balzata l’ipotesi di un iPhone blu cobalto.

Fuori sacco

Non solo iPhone: al keynote del 7 settembre Cupertino potrebbe presentare la seconda generazione del suo dispositivo indossabile. Molto probabilmente si chiamerà Apple Watch 2, avrà il Gps e una fotocamera frontale per le chiamate con Facetime. (ANSA)

You may also like...