Google, ecco gli esperimenti di Intelligenza Artificiale sulle foto

Google “gioca” con le tecnologie di intelligenza artificiale applicate alla fotografia e lancia tre esperimenti, disponibili anche agli utenti. Il colosso californiano ha realizzato tre applicazioni fotografiche – Storyboard, Selfissimo! e Scrubbies – all’interno del programma “Appsperiments” appena creato. Sono app che creano fumetti in automatico a partire da video, che realizzano servizi fotografici di selfie e permettono di modificare video con pochi passaggi. Uno stimolo alla creatività.

Sono almeno due miliardi, scrive Google, i possessori di smartphone nel mondo che hanno in tasca uno smartphone con fotocamera in grado di scattare foto e registrare video con una ricchezza e una qualità inimmaginabili fino a pochi anni fa. Per loro sono pensate le tre app che sfruttano algoritmi e software sperimentali che Google continuerà a migliorare in futuro.

Storyboard, disponibile su dispositivi Android (anche in Italia), crea delle storie a fumetto a partire da un video caricato dall’utente. Basta caricare il filmato e fa tutto l’app: sceglie i momenti salienti, li trasforma in fumetto e li impagina. L’utente può scegliere tra diversi stili e combinazioni.

Selfissimo! richiama la passione degli utenti per i selfie: l’app per iPhone e Android realizza una serie di autoscatti automatici, in bianco e nero, quando l’utente si mette in posa davanti alla fotocamera, incoraggiandolo con frasi ad effetto come farebbe un fotografo con il suo modello. Alla fine della sessione l’utente può scegliere gli scatti migliori e salvarli.

Scrubbies, disponibile solo per iPhone, consente di manipolare la velocità e la direzione di video per produrre dei “loop” che sottolineano un’azione, un’espressione, o qualsiasi altro momento degno di nota. (ANSA)

You may also like...