Nuovo look per Google Maps, ecco come cambia e le nuove icone

Google Maps riceve alcune novità sul piano estetico in modo da rendere più visibili alcune delle informazioni che compaiono nelle mappe. Il nuovo stile propone adesso le stazioni di rifornimento in maniera più evidente rispetto agli altri punti di interesse, così come le stazioni ferroviarie all’interno delle mappe relative ai mezzi di trasporto. In generale cambia tutto lo schema dei colori, con nuove icone che identificano tutti i punti di interesse.

Un piccolo dettaglio che rinnova in maniera drastica l’esperienza di navigazione su uno dei migliori servizi online presenti sul mercato. Basti pensare che in precedenza il servizio utilizzava lo stesso colore (blu) per la stragrande maggioranza dei punti di interesse, indicando nella stessa maniera ad esempio negozi, bar, o uffici di medici e specialisti sanitari. Grazie alle novità ogni punto di interesse sarà contrassegnado da un colore diverso in base alla sua categoria.

Locali in cui si mangia o si beve vengono contrassegnati con il colore arancione, i negozi rimangono blu, gli uffici medici sono rosa, mentre i posti per l’intrattenimento e il tempo libero saranno verde acqua. Il verde segnalerà i posti all’aperto, mentre i trasporti pubblici verranno indicati con il colore azzurro. Si può segnalare che alcuni dei colori sembrano piuttosto simili, caratteristica che potrebbe portare confusione sia ad utenti con visione normale, che soprattutto daltonici.

Non mancheranno di essere riportate sulla mappa le icone per eventuali strade chiuse, lavori in corso e incidenti d’auto lungo il percorso. Tutti i dispositivi che utilizzano Google Maps riceveranno l’aggiornamento “nelle prossime settimane”, e non si parla solo delle app per smartphone e tablet, ma anche su Assistant, Google Search, Google Earth e su Android Auto. Le modifiche arriveranno anche sui siti che integrano le mappe attraverso le Google Maps API rilasciate da Google.

Google continua pertanto a migliorare i propri servizi software sul piano estetico e su quello funzionale. Google Calendar ha ricevuto un aggiornamento lo scorso mese, mentre in Italia è arrivato in questi giorni Google Assistant per tutti gli utenti con Android 6.0 Marshmallow e successivi. (fonte)

You may also like...