10 teorie del complotto del web, molto semplici da sfatare

Avril Lavigne? È morta nel 2003. I Beatles? Tutti sosia. Il Medio Evo? Una ricostruzione a tavolino. Sono solo alcune delle teorie complottiste più famose del Web, che periodicamente tornano sulle bacheche di mezzo mondo per qualche nuovo dettaglio che le rende più verosimili. Invece per smascherare queste bufale servirebbe solo fare delle ricerche più approfondite, oltre che una gran dose di buonsenso.

La Terra è piatta

A febbraio 2017, per esempio, un campione di basket dell’Nba, Kyrie Irving, ha dichiarato al mondo che la terra non è rotonda, ma piatta. Come lui la pensano almeno altre 104 mila persone iscritte alla pagina facebook The Flat Earth Society, dove ogni giorno si dispensano video e articoli sulla forma della Terra. Esserne ancora convinti non è facile, dal momento che ci sono migliaia di immagini arrivate dallo spazio a smentirlo, oltre al volo di migliaia di satelliti che senza questa sua conformità non potrebbero funzionare.

I falsi Beatles

Non solo Paul McCartney sarebbe morto nel 1969, ma tutti i componenti della band inglese più famosa degli anni Sessanta non sarebbero proprio mai esistiti. A far circolare queste voci sono stati degli attenti osservatori delle fotografie che circolavano in quegli anni: alcune mostrerebbero senza dubbio che i musicisti non sono gli stessi che sono stati presentati alle folle nel 1960. Secondo il sito thebeatlesneverexisted.com l’altezza, le sopracciglia, le orecchie e i denti dei fab four cambiavano continuamente anno dopo anno. Ringo Starr e Paul McCartney, gli unici due Beatles ancora vivi – per chi ci crede – continuano però a calcare i palchi cantando le stesse canzoni composte insieme agli altri componenti. E hanno ancora milioni di fan.

La Finlandia non esiste…

La notizia sulla Finlandia è molto recente. Nel 2015 su Reddit ha iniziato a circolare la teoria secondo cui il Paese del nord Europa sarebbe in realtà una ricostruzione fittizia architettata da Russia e Giappone al termine della seconda guerra mondiale. Il motivo? Spartirsi senza problemi il pesce pescato nel mar Baltico. Tutte le persone che sono nate in Finlandia sarebbero state manipolate per credere di vivere in un Paese vero, si legge sulla pagina Wikipedia della teoria. Anche se dal 1917 la Repubblica Parlamentare si è staccata dalla Russia sovietica e dal 1995 è parte dell’Unione Europea. Almeno così dicono i libri di storia e i documenti che riportano questi avvenimenti.

…e anche il Molise

Un discorso simile si può fare per la piccola regione italiana, che da tempo viene data come “finta”. A dirlo sarebbe stato il dottor Gregory Donald Jhonson, secondo cui il fatto che nessun italiano sappia nominare un piatto tipico molisano o una canzone popolare, giustifica la sua inesistenza. Per dare ancora più importanza alla teoria è stata creata una pagina di Nonciclopedia e sono in oltre 68 mila gli iscritti alla pagina Facebook Molinsn’t – Io non credo nell’esistenza del Molise. Qualcuno forse non ha preso in considerazione di fare un viaggio a Campobasso per intervistare gli abitanti del capoluogo molisano. Che è nato in epoca medievale, come dimostrano scritti e reperti archeologici.

La Nasa non è mai arrivata su Marte

L’agenzia spaziale americana è sotto i riflettori dei cospiratori dal 1969, quando l’Apollo 11 arrivò sulla Luna. Stando a molte ricostruzioni, invece, l’allunaggio sarebbe stato solo un’enorme bufala consegnata in diretta tv agli spettatori di tutto il mondo. I dubbi sul lavoro della Nasa sono continuati fino ai giorni nostri, infatti anche la missione Rover partita nel 2003 per la scoperta di Marte sarebbe tutta una montatura. I panorami che sono stati filmati sarebbero dell’isola canadese di Devon. Anche in questo caso, con tantissimi reperti video e audio presenti negli archivi dell’agenzia spaziale, è molto difficile dare credito alla cospirazione. Ma sono ancora tanti a non avere dubbi.

JK Rowling? Una montatura

“È possibile scrivere sei libri tradotti in 55 lingue e vendere più di 250 mila copie in meno di 10 anni?”. A porsi la domanda è stata la regista norvegese Nina Grünfeld, che dal 2005 è convinta dell’inesistenza di JK Rowling. L’autrice di Harry Potter sarebbe una figura montata ad hoc da parte dell’industria editoriale per produrre una serie di libri dal successo assicurato. I libri usciti, sempre scritti dalla Rowling, usciti dopo la saga del maghetto, dovrebbero servire da soli a smentire questa cospirazione.

Avril Lavigne è morta nel 2003

Il complotto sulla morte della cantante canadese circola in rete da qualche anno. Da quando un cambio look nel 2004, che l’ha resa più bionda e con un trucco meno punk, ha lasciato molti fan stupiti, tanto da far pensare a una sosia. La prova starebbe in alcune foto dove la presunta “nuova Avril” avrebbe meno nei di quanti ne avesse quella vera. Avril Lavigne ha sempre smentito in prima persona la bufala, e con il suo nuovo album atteso per il 2017 potrebbe darne un’ulteriore prova. Basterà?

Il tempo fantasma del Medio Evo

Nel 1991 Heribert Illig, scrittore e storico tedesco, ha iniziato a far circolare l’ipotesi che tutto l’Alto Medio Evo – dal 614 al 911 – sia stato un periodo fittizio, fantasma. La cospirazione sarebbe stata architettata da Ottone III e Papa Silvestro II per introdurre l’Anno Domini. Secondo Illig, quindi, uno dei personaggi storici più conosciuti e studiati al mondo, cioè Carlo Magno, non sarebbe mai esistito. Così come Maometto non sarebbe mai vissuto. I tantissimi reperti archeologici di quel periodo e i libri scritti su queste figure, lo smentiscono però in modo netto.

Il carburante degli aerei non può fondere l’acciaio

Una delle teorie cospiratrici dell’11 settembre riguarda il carburante dei due aerei che hanno colpito le Torri Gemelle. Alcuni studiosi hanno dichiarato che il punto di fusione dell’acciaio con cui erano costruite le strutture dei grattacieli è molto più alto di quello che ha raggiunto dopo lo schianto degli aerei. Ma nonostante questo, le due torri sono collassate. Dal punto di vista architettonico, però, il crollo non è stato causato dalla fusione dell’acciaio di cui erano fatte le Twin Towers.

Donald Trump presidente? Si sapeva dal 2000

Con il passaggio al nuovo millennio sono state centinaia le previsioni che hanno affollato il web. Una di queste, pubblicata da un certo John Titor, aveva dato per certo lo scoppio della Terza Guerra Mondiale e un blackout tecnologico che ci avrebbe riportati all’uso dell’IBM 5100. Non solo, perché Titor aveva preannunciato l’arrivo di un presidente americano che avrebbe dichiarato di voler riunire il Paese e invece lo avrebbe reso più diviso, oltre a mettere in pericolo i diritti fondamentali di molti cittadini statunitensi. Tanti hanno visto in questa descrizione la figura di Donald Trump, ma i dettagli sono troppo generici per vederci l’esatta corrispondenza. (fonte)

You may also like...