YouTube, come cambia la sezione dei commenti per combattere i troll

troll-commenti-youtube

YouTube ha aggiornato la sua sezione dei commenti, con l’obiettivo di dare maggiore controllo a chi crea i video. Uno dei principali problemi di tutte le piattaforme infatti, è la facilità con cui una discussione degenera in insulti e litigi rendendo l’ambiente invivibile (anche a causa dei troll, “professionisti” in questo campo). Lo sa bene Twitter, che ha visto parecchie personalità abbandonare la piattaforma a causa dell’eccessiva facilità con cui venivano ricoperti di improperi. Secondo Bloomberg, è anche per questa ragione che Disney e Salesforce si sono tirate indietro dall’acquisto di Twitter.

YouTube non deve andare in cerca di acquirenti, essendo di proprietà di Google, ma la piattaforma di video-streaming è afflitta dallo stesso problema di Twitter: la sezione dedicata ai commenti diventa spesso un luogo invivibile, in cui l’autore del video viene preso di mira da troll. I nuovi strumenti lanciati da YouTube, destinati proprio agli autori di video, hanno l’obiettivo di risolvere una questione che si fa più pressante nel momento in cui la piattaforma punta a trasformarsi in un vero e proprio social network.

Questi strumenti renderanno possibile effettuare un “pin” sul commento preferito per farlo salire in cima, in modo che tutti lo possano vedere immediatamente, e segnalare i commenti preferiti con un simbolo a forma di cuore. Per dare massima visibilità ai commenti dell’autore, il suo username avrà un colore diverso da quello di tutti gli altri.

Per quanto invece riguarda i commenti negativi, sarà possibile chiedere l’aiuto di alcuni moderatori, che daranno una mano a tenere sotto controllo i commenti. Si potranno inoltre nascondere parole o frasi specifiche e sarà possibile utilizzare l’algoritmo di YouTube per bloccare commenti potenzialmente inappropriati (per termini specifici in essi contenuti) e rileggerli in seguito per decidere se renderli pubblici o cancellarli. (fonte)

You may also like...