Windows 10, Fall Creators Update è installato sul 75% dei PC

AdDuplex ha pubblicato il resoconto mensile del tasso d’adozione delle varie versioni di Windows, basandosi sui risultati di 5 mila o più applicazioni presenti su Microsoft Store che utilizzano gli SDK della società. I dati sono relativi a gennaio 2018, e sono stati misurati fino al giorno 22 del mese. Proprio come il mese precedente l’ultima versione di Windows 10 ha visto un elevato aumento nelle adozioni, da circa il 53% al 74,3% dei sistemi PC con Windows 10.

Grossa parte dell’aumento è stata maturata ai danni del Creators Update, che ha visto il declino più ampio fra le varie versioni considerate dalla compagnia. Da dicembre a gennaio la precedente versione di Windows è passata dal 33,7% al 17,2%, con un deciso declino fatto registrare anche da Anniversary Update, che è passato dal 10,5 al 6,6%. Più modesto, invece, il declino di November Update (versione 1511), mentre la versione originale è rimasta invariata (0,5%).

I dati di AdDuplex riguardano anche il programma Insider, con l’attuale versione RS4 che è utilizzata da circa lo 0,4% degli utenti Windows 10. I nuovi risultati confermano quanto già era nell’aria da tempo, con Windows 10 Fall Creators Update che può vantare la più rapida adozione ad esclusione di Anniversary Update, che a suo tempo era stato più veloce. Al solito la compagnia ha anche valutato l’adozione dell’ultima versione in base all’OEM.

I dispositivi più veloci ad essere stati aggiornati sono stati gli MSI, i Toshiba e i Medion, mentre Lenovo e Samsung sono gli unici sotto la media, anche se di poco, fra quelli presenti nella ricerca. Per quanto riguarda i prodotti Surface proprietari di Microsoft, non sorprende che i più veloci ad aver ricevuto Fall Creators Update siano stati i modelli più recenti, come Surface Pro 4, Surface Pro, Surface Book e Surface Book 2. Diversa la situazione per Surface Laptop.

Il nuovo portatile Windows 10 S, infatti, non può installare programmi come Upgrade Assistant o Media Creation Tool perché non sono presenti sullo store ufficiale. Questo potrebbe aver impedito l’installazione forzata del sistema operativo dall’utente, rallentando quindi l’adozione della più recente versione di Windows 10 sul particolare modello di notebook Microsoft. Il report completo può essere trovato a questo indirizzo. (fonte)

You may also like...