Windows 10, come cambia il menu Start

windows-10-start

Uno sviluppatore di Microsoft offre la possibilità di dare un primo sguardo alle novità in via di sviluppo relative a Windows 10 e al rinnovamento del menu Start.

Il menu Start di Windows 10 rappresenta, nelle intenzioni di Microsoft, l’elemento che, più di altri, strizza l’occhio agli utenti Windows di lunga data, poco propensi ad abbandonare una struttura della UI ormai conosciuta e familiare. Si tratta, in larga misura, degli utenti Windows 7 che hanno accolto mal volentieri l’ipotesi di abbandonare il tradizionale menu Start per abbracciare il modello di interfaccia proposto da Microsoft con Windows 8 e 8.1. Comprensibile che la casa di Redmond sia impegnata per affinare ulteriormente tale importante sezione della UI tramite modifiche che giungeranno a compimento con l’Anniversary Update previsto per l’estate.

Nelle scorse ore un ingegnere software di Microsoft (Jen Gentlemen @JenMSFT) ha diffuso tramite Twitter un’immagine GIF che mostra il futuro menu Start di Windows 10, ovvero quello su cui Microsoft è al lavoro e che si tradurrà in realtà se i feedback forniti dalla community di Insider saranno positivi. L’elemento attorno al quale si snoda l’attività di rinnovamento del menu Start è rappresentato dal nuovo menu hamburger e da uno spostamento dell’asse dei contenuti immediatamente portati all’attenzione dell’utente che punta maggiormente ad app e applicazioni, non solo quelle più recenti e aggiunte di recente, ma anche la lista completa, posizionata subito sotto.

Il menu hamburger laterale rende più visibili i contenuti come l’icona delle impostazioni, quella che permette di accedere al file explorer, l’icona per gestire le attività di riavvio e spegnimento e le altre icone personalizzabili per l’acceso diretto a specifiche sezioni dell’OS, come le cartelle che racchiudono immagini, musica e documenti. Tale sezione è posizionata nell’attuale menu Start alla fine dell’elenco delle app più utilizzate ed aggiunte di recente.

windows 10

L’attuale menu Start di Windows 10

Windows 10

Il futuro menu di Windows 10 Anniversary Update caratterizzato dal nuovo menu hamburger

Non sono da escludere ulteriori modifiche e cambiamenti in corso d’opera, visto che Microsoft, continuando a sfruttare il contributo offerto dalla community di utenti Windows Insider, ha attivato un sondaggio che fornirà importati feedback per comprendere il tasso di gradimento del nuovo menu prima dell’integrazione nella versione stabile di Windows 10. Da ricordare che l’opera di rinnovamento della UI si estenderà anche alla Start Screen con una soluzione alternativa rispetto a quella attuale che si riporta per completezza.

 Windows 10 – Start Menu attuale (con tasto “Tutte le app” selezionato)

windows 10

 Il futuro Start Menu di Windows 10 Anniversary Update (con visualizzazione “Tutte le app” attiva)

Gli utenti che fanno parte del programma Windows Insider, verosimilmente, potranno iniziare a prendere contatto con il nuovo menu Start e la nuova Start screen di Windows 10 con una delle future build Insider – Microsoft per ora non si sbilancia sulla tempistica. Per tutti gli altri, l’appuntamento è fissato con l’Anniversary Update che sarà rilasciato nel corso dell’estate. (fonte)

 

You may also like...