Wi-Fi lento, colpa delle luci di Natale

wi-fi-lento-natale

Secondo l’Autorità per le Comunicazioni britannica, le luci di Natale possono rallentare le connessioni Wi-Fi. Ecco l’app per un check-up di connessione.

Anche le luci delle decorazioni natalizie, insieme ad altri oggetti elettrici o elettronici, potrebbero rallentare la velocità della connessione internet via Wi-Fi dentro casa. È uno degli avvertimenti lanciati dall’Ofcom, l’autorità britannica delle comunicazioni, in occasione della presentazione di un’applicazione che permette ai consumatori di verificare la velocità della connessione alla rete, a casa o in ufficio.

In base a un’indagine dell’Authority solo nel Regno Unito ci sono 6 milioni di case e uffici in cui la connessione Wi-Fi non è veloce come dovrebbe. Per questo l’Ofcom ha lanciato per i consumatori britannici il Wi-Fi Checker (per iOS e Android) che permette di fare un check up veloce della qualità della connessione, a casa o in ufficio. Se vengono riscontrati problemi di connettività l’app suggerisce agli utenti alcuni cambiamenti, ad esempio un diverso posizionamento del router.

Sono tanti i dispositivi che possono interferire col Wi-Fi, sottolinea l’Ofcom, dal forno a microonde al baby monitor, da una lampada alle luci dell’albero di Natale che fra poco si accenderanno in ogni casa.(ANSA)

Stando a quanto sostiene Ofcom, infatti, in UK ben sei milioni di case e uffici avrebbero margini per migliorare in maniera sensibile la banda larga wireless, una tecnologia che tende a risentire della presenza – elenca sempre Ofcom – di dispositivi elettronici quali forni a microonde, baby monitor, lampade o persino luci natalizie più o meno coordinate.

La nuova app Ofcom Wi-Fi Checker, disponibile gratuitamente per Android e iOS, serve appunto a verificare velocemente la presenza di eventuali ostacoli al segnale wireless della rete domestica con due test sulla perdita di dati e il ritardo di ricezione dei pacchetti.

You may also like...