WhatsApp, utenti possono scambiare soldi fra di loro

WhatsApp ha iniziato le prime prove pubbliche della nuova feature dei pagamenti in India. L’opzione è attualmente in beta e consente di inviare soldi ad altri utenti del servizio, ad eccezione dei commercianti. Al momento in cui scriviamo il test non è stato annunciato ufficialmente dalla compagnia per via della sua scarsa diffusione, tuttavia i primi utenti indiani possono scambiar soldi fra di loro all’interno del client di messaggistica.

La compagnia sta lavorando sul supporto dei pagamenti in-app da parecchi mesi, con la funzionalità che farà uso della UPI (Unified Payments Interface) e supporterà in India diverse banche, fra cui la Banca di Stato, ICICI, HDFC e Axis. I primi utenti selezionati hanno già ricevuto la possibilità di effettuare pagamenti via WhatsApp, con la feature che è pienamente funzionante e fa scegliere la propria banca da una lunga lista.

Stando a quanto scrivono i primi beta tester la funzione appare fra le Impostazioni dell’app. Per attivarla è richiesta la verifica del numero telefonico via messaggio di testo (SMS), e solo dopo si potrà scegliere una banca. La procedura per inviare soldi sarà simile a quella con cui oggi si condividono contenuti multimediali e file: il pagamento può essere inviato infatti dallo stesso menu, che avrà una nuova voce apposita.

La possibilità di effettuare pagamenti fra utenti WhatsApp è attesa da tempo in India, nazione dove il servizio è estremamente popolare e dove la società ha richiesto mesi fa al governo il permesso di utilizzare la UPI. Con i suoi 200 milioni di utenti attivi solo in India, WhatsApp ha le carte in regola per dominare il mercato dei pagamenti digitali nello stato asiatico. Nonostante la distribuzione della feature, la compagnia non commenta ancora la novità. (fonte)

You may also like...