Whatsapp, scambiarsi soldi con un messaggio

Il 2018 di WhatsApp si apre all’insegna delle novità. Dopo l’apertura agli esercizi commerciali annunciata mesi fa e realizzata in questi giorni con la realizzazione di un’apposita app, la piattaforma di instant messaging si sta preparando a un altro importante passo: supportare l’invio di denaro da un account a un altro. Succede in India, dove alcuni dipendenti della società madre Facebook stanno già mettendo alla prova la nuova funzionalità su versioni preliminari dell’app. La notizia giunge dal sito locale FactorDaily, in modo a dire il vero non del tutto inaspettato: la volontà di WhatsApp di sondare il territorio dei trasferimenti di denaro partendo dal paese asiatico è nota dallo scorso aprile, quando erano affiorate le prime indiscrezioni a riguardo. Nove mesi dopo, la gestazione della nuova funzionalità sembra essere quasi al termine.

Sono due i motivi per i quali Facebook potrebbe aver scelto proprio l’India come paese pilota. Il primo è tecnico: il sistema di trasferimento del denaro interno a WhatsApp sembra infatti appoggiarsi alla Unified Payments Interface, un’infrastruttura statale già rodata che permette trasferimenti bancari senza commissioni di alcun tipo. Il secondo è demografico: con 200 milioni di utenti attivi a disposizione nel Paese, WhatsApp avrebbe modo di perfezionare gradualmente ogni aspetto del sistema prima di proporlo al totale degli iscritti. Stando a FactorDaily in effetti è esattamente quello che WhatsApp ha in mente di fare a breve termine: i pagamenti tra utenti, per ora limitati a un numero di utenti veramente ristretto, raggiungerà entro fine marzo solo l’1% degli indiani iscritti, per poi essere ulteriormente esteso.

Le tempistiche per il resto del mondo restano avvolte nel mistero, ma sembra che il recente arrivo di WhatsApp Business non abbia direttamente a che vedere con il supporto ai trasferimenti di denaro: le fonti di FactorDaily hanno infatti riferito che le transazioni effettuabili attraverso la piattaforma di instant messaging riguardano solo utenti privati, e che lo scambio tra utenti e aziende non è previsto. Almeno per il momento. (fonte)

You may also like...