WhatsApp su pc e Mac, ecco come scaricarlo e attivarlo

whatsapp-pc-mac

Le indiscrezioni dei giorni scorsi si sono rivelate esatte: Whatsapp ha ufficializzato il lancio di due nuove applicazioni che permettono di utilizzare il servizio su Mac e PC. Manca, ad oggi, una versione per Linux.

L’applicazione, come ipotizzato, è un contenitore per la versione Web di Whatsapp, che gli utenti di tutte le piattaforme possono continuare ad utilizzare liberamente dal browser.

Anche la tecnologia utilizzata per l’autenticazione è la stessa di Whatsapp Web. Al primo avvio l’applicazione per Mac o PC mostra una schermata con un QR Code che deve essere fotografato con lo smartphone per collegare in maniera permanente i dispositivi. Su iPhone bisogna aprire le impostazioni, poi il menu “Whatsapp Web” e infine fare tap sulla voce “Scannerizza il codice QR”. Su Android la stessa funzione si trova sotto la voce “Whatsapp Web” nel menu principale raggiungibile dalla schermata della Chat. Per tutti gli altri smartphone il programma indica come attivare il QR code nella schermata di avvio.

Il programma nativo per PC e Mac è dunque una semplice estensione dello smartphone, che resta il centro nevralgico del sistema di messaggistica e deve sempre essere connesso alla rete perché la versione desktop di Whatsapp possa funzionare.

Gli utenti che speravano in un’applicazione nativa alla Telegram, che permette di accedere al servizio confermando il numero di cellulare direttamente dall’app per PC o Mac, rimarranno delusi. Non è ben chiaro se alla base di questa scelta ci siano ragioni tecniche (come ad esempio le modalità di salvataggio dei messaggi, che vengono eliminati dai server del servizio dopo la consegna) oppure strategiche, legate alla volontà di evitare una concorrenza frontale con Facebook Messenger.

In ogni caso Whatsapp per PC e Mac offre almeno due vantaggi rispetto alla versione Web: la compatibilità con le notifiche desktop native e la possibilità di utilizzare le scorciatoie da tastiera del sistema.

Whatsapp per computer si può scaricare gratuitamente dalla sezione Download del sito ufficiale. (fonte)

You may also like...