WhatsApp, ora puoi condividere la tua posizione in tempo reale

WhatsApp ha lanciato una nuova funzionalità per la condivisione continua della propria posizione in una chat singola o di gruppo. Finora era possibile condividere la propria posizione unicamente in maniera statica, cioè limitata al momento in cui si inviava il messaggio con le coordinate geografiche.

La nuova funzione “posizione attuale”, che verrà attivata nel corso delle prossime settimane, si potrà selezionare cliccando l’icona dell’allegato su Android oppure con un tap sul tasto “+”, nella versione per iPhone. La condivisione è automaticamente limitata nel tempo, per evitare il rischio di un tracking prolungato involontario.

La durata standard è di un’ora, ma si può scegliere di rendere nota la propria posizione per soli 15 minuti oppure più a lungo, per 8 ore.

Sul blog ufficiale, il team di Whatsapp prova ad anticipare i dubbi di chi teme rischi per la privacy e spiega che anche i dati sulla posizione, come messaggi di testo, immagini, video e documenti sono protetti dalla crittografia end-to-end e dunque accessibili solamente a chi partecipa alla conversazione.

La posizione si può condividere in tempo reale anche quando l’app è chiusa, almeno che non siano state imposte limitazioni all’accesso ai dati del GPS dalle preferenze di sistema del proprio smartphone. Le coordinate si possono inviare a un singolo amico in una conversazione a due, oppure in una chat di gruppo. In quel caso se più persone attivano la funzione sarà possibile vederne le icone in movimento sulla stessa mappa. La possibilità di condividere una posizione statica in ogni caso rimane attiva. Dalle impostazioni di WhatsApp, nel pannello privacy, è possibile infine controllare in ogni momento in quante e quali chat è attiva la condivisione.

La nuova funzionalità di Whatsapp assomiglia molto all’opzione analoga disponibile su Telegram, che pure permette di scegliere tre possibili durate per la condivisione. Facebook Messenger offre qualcosa di simile, ma la posizione rimane disponibile solo per un’ora. Messaggi di Apple è l’app più permissiva: consente di condividere la geolocalizzazione con un contatto per un’ora, fino alla fine della giornata oppure indefinitamente. Per il tracking in tempo reale di famiglia e amici Apple offre anche l’app Trova i miei amici. (fonte)

You may also like...