WhatsApp cripterà messaggi di utenti Android

whatsapp-android

Dopo l’eliminazione della doppia spunta blu, WhatsApp rende possibile su Android anche la criptazione dei messaggi, in modo che siano decifrabili soltanto da chi se li scambia. E continua nel suo impegno per rassicurare i propri iscritti che sono nel mirino di pirati informatici e governi soprattutto alla luce dello scandalo del Datagate. Il gruppo, con oltre 600 milioni di utenti e acquistato da Facebook per la cifra record di 19 miliardi di dollari, ha affermato che non vuole aiutare le autorità a decriptare messaggi, battendosi così per la difesa dei contenuti di una delle più diffuse forme di comunicazione su smartphone. Fino ad ora i messaggi criptati erano riservati a persone che avevano buone conoscenze tecnologiche ma non per gli utenti comuni.

Per ora la funzione si attiverà automaticamente solo per messaggi scambiati tra telefonini con sistema operativo Android. Questo tipo di criptazione è diversa da quella usata dai provider di email come Google, Yahoo! e Facebook. Quest’ultima infatti permette ai gruppi di riportare in chiaro i dati scambiati per motivi commerciali o per consegnarli alle autorità. Cosa che invece WhatsApp non potrà fare. A differenza del sistema di messaggistica di Apple, iMessage, che cripta i messaggi ma li conserva sui propri server, WhatsApp ha anche annunciato che tutti i contenuti scambiati dai suoi utenti saranno conservati da Open Whisper Systems, una piattaforma molto apprezzata anche da attivisti pro-privacy tra cui Edward Snowden e guidata da Moxie Marlinspike, un programmatore molto seguito dalla comunità hacker. Questa scorciatoia non permetterà alle autorità di chiedere direttamente al gruppo controllato da Facebook di fornire loro dati.

Proprio pochi giorni fa lo stesso social network si è aperto agli utenti di Tor, il sistema di comunicazione anonima su Internet: potranno accedere alla piattaforma con un indirizzo web ad hoc che consente di non perdere le protezioni crittografiche.  Per quanto riguarda WhatsApp, il partner Open Whisper Systems ha annunciato che la protezione dei messaggi è al momento limitata alle chat singole. La protezione dei messaggi di gruppo e dei file multimediali arriverà in un secondo momento, “in aggiunta al supporto ad altre piattaforme” come iOS, Windows Phone e BlackBerry. “Sebbene siamo ancora nelle prime fasi della distribuzione, crediamo che ciò rappresenti già il più grande utilizzo della comunicazione cripatata end-to-end nella storia”, spiega sul suo blog Open Whisper Systems.

Da tempo il cofondatore di Whatsapp, Jan Joum, si batte per la privacy dei propri utenti.  E lo scorso giugno, Brian Acton, cofondatore di WhatsApp, aveva sottolineato l’indipendenza del servizio da Facebook e il motto: “No pubblicità, no giochi, no trucchi”. E sembra proprio che il gruppo voglia seguire questa strada. (fonte)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...