Walkman, il robot italiano che usa il trapano e guida

WALKMAN-ROBOT-ITALIANO

Si chiama Walkman, è italiano, è un robot alto 1 metro e 85 centimetri, pesa un quintale, ha mani morbide che afferrano e usano il trapano e sta imparando a guidare.

È alto 1 metro e 85 centimetri, pesa un quintale, ha mani morbide che sanno afferrare e usare il trapano e sta imparando a guidare: si chiama Walkman, è un robot umanoide ed è stato costruito in Italia dall’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) . Rappresenterà l’Europa nella più importante competizione mondiale di automi, la Darpa Robotics Challenge (Drc) , organizzata dal Dipartimento per la Difesa degli Stati Uniti il 5 e 6 giugno a Pomona, vicino Los Angeles.

Obiettivo della competizione è definire gli standard tecnologici dei robot da impiegare in situazioni di disastro naturale o causato dall’uomo. Una sfida nella quale Walkman si troverà ad affrontare 25 concorrenti provenienti da Stati Uniti, Giappone, Sud Corea, Hong Kong e Cina. I tre vincitori si divideranno il premio, che ammonta a 3,5 milioni di dollari.

Walkman si prepara quindi a partire da Genova, dove è stato allestito in tempo record in collaborazione con il centro di ricerca «E. Piaggio» di Pisa, nell’ambito di un progetto europeo.

L’esame che lo aspetta negli Usa è tutt’altro che semplice. I robot in gara dovranno infatti dimostrare di saper camminare e operare in autonomia, salire scale e superare altri ostacoli, aprire porte e girare valvole, manovrare utensili di lavoro, guidare un veicolo. In più occasioni le comunicazioni fra ricercatori e robot verranno interrotte per rendere ancora più realistica la simulazione di una situazione di emergenza.

«Siamo molto orgogliosi di potere partecipare alla Drc con un progetto costruito interamente in Italia e in rappresentanza dell’Europa’’, osserva il direttore scientifico dell’Iit, Roberto Cingolani. E il responsabile del progetto, Nikolaos Tsagarakis, guarda già oltre: dopo la gara, dice «ci confronteremo con altri scenari definiti insieme agli enti di Protezione civile». (fonte)

You may also like...