Se volete sapere quanto siete attraenti, fatevi un selfie e cliccate qui

attraenti-selfie

Se la strega di Biancaneve fosse vissuta ai giorni nostri, probabilmente non avrebbe chiesto conferme sulla sua bellezza ad uno specchio parlante, ma ad un sito internet creato appositamente per questo scopo.

Il Computer Vision Laboratory di Zurigo e i programmatori della app per incontri BLINQ infatti hanno creato Faces, un sito web che indovina il sesso e l’età delle persone, dando anche un giudizio sulla bellezza del soggetto.

Pur basandosi su un algoritmo, il progetto ha una valenza scientifica non molto elevata, a detta degli stessi ingegneri informatici che ci hanno lavorato. Tra le linee guida per utilizzare questo strumenti, la premessa è: “Divertitevi e non prendete il risultato troppo seriamente”.

I dati inseriti per creare l’algoritmo infatti si basano sugli utenti di BLINQ, una app i cui utenti sono più che altro svizzeri, e si basa sui canoni estetici indicati da chi la usa.

Ma come funziona Faces? Una volta entrati sul sito, basterà caricare una foto frontale intera o del viso (basta anche un selfie) e inizierà un processo di calcolo che dovrebbe riconoscere il vostro sesso e la vostra età, dandovi un giudizio su quanto siete belli.

Le valutazioni vanno da un minimo di “Mmmh” ad un massimo di “Come un dio”. In mezzo, tanti altri commenti come “Ok”, “Carino”, “Figo” e “Stupendo”.

Qualcuno si è divertito anche a caricare foto di personaggi famosi. Il presidente russo Vladimi Putin è risultato per il sito un “carino” 39enne, quando in realtà ha 63 anni, mentre Leonardo DiCaprio è stato riconosciuto come un “figo” di 33 anni, invece che dei suoi reali 33 anni.

Per chiunque volesse provare a farsi giudicare da un’intelligenza artificiale, trovate il sito qui. (fonte)

You may also like...