Vigile in malattia fotografato mentre fa il bagnino in Calabria

VIGILE-CALABRIA

L’agente, incastrato dalle foto sul suo profilo Facebook, è stato condannato a un anno e mezzo di reclusione e 800 euro di multa per truffa. Un anno e tre mesi e sette mesi, oltre a sanzioni pecuniarie, per i due medici che avevano firmato i certificati.

Con una sfilza di certificati medici sarebbe riuscito a prolungare di mesi, in genere quelli estivi, la malattia. Salvo poi essere scoperto mentre faceva il bagnino in uno stabilimento balneare in Calabria. Si è incastrato da solo perché ha postato sul suo profilo Facebook alcune fotografie in spiaggia Mirko Direnzo, vigile urbano ancora in servizio a Milano, condannato a un anno e mezzo di reclusione e a 800 euro di multa. per truffa ai danni dello Stato. Oltre che a lui, il giudice monocratico della seconda sezione penale Lorella Trovato ha inflitto a due medici un anno e tre mesi e sette mesi di carcere e 600 e 200 euro.

I due professionisti avrebbero attestato il falso al Comune da cui dipende la polizia locale di piazza Beccaria: avrebbero certificato che il ‘ghisa’ non era guarito completamente da piccoli infortuni sul lavoro, come un trauma distorsivo al polso o una contusione al ginocchio, permettendogli, in questo modo, non solo di non presentarsi in servizio per tre estati, quelle del 2006 (per quell’anno il reato è prescritto), 2008 e 2010, ma anche di ottenere “ingiustificatamente” lo stipendio mensile mentre si trovava a tirare su e giù pattini dalla spiaggia o a sistemare sdraio o appendere insegne in riva al mare. Un terzo medico, invece, è stato assolto con formula piena.

L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Alfredo Robledo, è nata dopo che uno dei colleghi del vigile urbano nell’estate di quattro anni, fa navigando su Facebook, si era imbattuto nelle foto del di Direnzo in costume da bagno a Guardia Piemontese (Cosenza), sulla costa tirrenica della Calabria. Da qui la segnalazione all’ufficio Affari interni della polizia locale e la partenza di una pattuglia per la spiaggia immortalata su Facebook con tanto di telecamera, per poi rientrare dopo tre giorni con un video che non lasciava dubbi.

Dagli accertamenti è risultato che, grazie a medici compiacenti, si sarebbe fatto allungare il periodo di malattia di alcuni mesi, per tre estati e magari anche fino autunno inoltrato per via di alcuni traumi distorsivi (al “rachide cervicale” o “al polso destro”) o una “contusione al ginocchio” o per “una probabile infrazione costale emitorace destro” che si era procurato a Milano. Certificati che indicavano, si legge nel capo di imputazione, “la necessità di periodi ingiustificati di riposo”: soprattutto per le casse dell’amministrazione comunale, che così gli versava lo stipendio da ‘ghisa’. Mentre lui, nel frattempo, era in spiaggia a fare il bagnino. (fonte)

Avete problemi con il vostro profilo, ve lo hanno “rubato” o ricevete avvisi da Facebook che qualcuno ha cercato di accedervi o di cambiare password? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. CLICCA-QUIValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Altre informazioni

L’articolo Vigile in malattia fotografato mentre fa il bagnino in Calabria sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...