Se vai negli Stati Uniti, alla dogana ti chiedono gli account social

dogana-usa-account

Da oggi il governo degli Stati Uniti può chiedere ai suoi visitatori gli account di Facebook e di altri social network. Alla macchina governativa statunitense sono bastati pochi mesi per trasformare in realtà la proposta, svelata lo scorso anno, partita dal dipartimento della sicurezza interna USA e pensata per tenere sotto controllo potenziali minacce monitorando i profili social dei soggetti ritenuti a rischio.

A partire da questo martedì, a turisti e viaggiatori stranieri in arrivo presso gli Stati Uniti tramite il Programma di esenzione di visto d’ingresso potrebbe essere richiesto di compilare uno speciale modulo relativo alla propria presenza online e sui social network. La lista prevede di fornire i nomi utente dei propri account su Facebook, Twitter, Google+, Instagram, LinkedIn e Youtube e ha già provocato le reazioni allarmate delle associazioni per i diritti umani e per la tutela della privacy, che si sono dette comunque sconcertate dalla messa in atto della proposta.

Come proposto inizialmente, riempire il modulo è facoltativo, ma secondo le accuse dell’Unione Americana per le Libertà Civili il processo di richiesta è confusionario, e pur di non rischiare problemi all’ingresso nel Paese molti richiedenti riempiranno comunque tutti i campi richiesti anche se non obbligati. Inoltre, continua l’Unione, i metodi di raccolta, manutenzione e condivisione delle informazioni tra le agenzie governative sono mal disciplinati e privi di linee guida per la tutela della privacy dei soggetti che forniscono i propri dati. Infine, non appena l’opinione pubblica si abituerà all’idea che un Paese possa richiedere questo tipo di informazioni ai cittadini stranieri in visita, c’è il rischio che altri governi — democratici e non — seguano le orme degli Stati Uniti. (fonte)

You may also like...