Usare l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata

La posta elettronica certificata (PEC) è un tipo particolare di posta elettronica, utilizzato attualmente solo in Italia e Hong Kong, che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo così la prova dell’invio e della consegna. Anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo quindi anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità. (Wikipedia)

L’introduzione della posta elettronica certificata ha cambiato il modo di lavorare di milioni di aziende: addio alle lunghe file alla Posta per spedire una lettera o una raccomandata, bastano pochissimi secondi per inviare un messaggio con valore legale a qualsiasi PMI sparsa per l’Italia o per ricevere qualche comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dai Ministeri.

Per le aziende l’introduzione della PEC ha permesso di ottimizzare i tempi e di risparmiare il tempo perso nell’inviare una raccomandata attraverso i tradizionali canali della Posta. Inoltre, il funzionamento della PEC è molto simile a quello di una normale casella di posta elettronica, con l’aggiunta di protocolli di sicurezza a prova di hacker. Oramai qualsiasi azienda, PMI e libero professionista utilizza per il suo lavoro una casella di posta certificata: il vero problema per gli utenti è riuscire a trovare l’indirizzo PEC della società a cui si vuole mandare una e-mail. Fortunatamente il MISE ha realizzato INI-PEC, una sorta di database con tutti gli indirizzi di professionisti e aziende d’Italia che permette di cercare indirizzo PEC in pochissimi istanti.

Cosa è INI-PEC

INI-PEC è l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata ed è stato realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico per raccogliere tutti gli indirizzi PEC delle imprese e dei professionisti italiani. Avere un registro che raccoglie tutti gli indirizzi PEC dedicati ai professionisti è fondamentale per velocizzare le comunicazioni tra le aziende e tra impresa e clienti. La scelta del Ministero dello Sviluppo Economico di istituire l’INI-PEC è stata dettata soprattutto dal numero crescente di indirizzi PEC creati dalle aziende. In Italia sono diverse le società che permettono di creare la PEC.

Come cercare indirizzo posta certificata su INI-PEC

Il funzionamento dell’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata è molto semplice. Dopo aver effettuato l’accesso al portale, l’utente potrà utilizzare la sezione dedicata alla ricerca per trovare l’indirizzo PEC di qualsiasi azienda e libero professionista. Il database di INI-PEC viene costantemente aggiornato con tutte le nuove caselle PEC aperte dalle PMI: infatti, il Registro delle Imprese e i collegi e ordini professionali sono obbligati a trasferire e aggiornare all’ Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata tutti i dati inerenti ai propri iscritti. INI-PEC è uno strumento utilissimo per tutti coloro che sono alla ricerca dell’indirizzo PEC di un’azienda e rende più veloce la comunicazione B2B.

You may also like...