Un pensiero ad un grande scrittore

marq1

Ai vecchi insegnerei che la morte non arriva con la vecchiaia, ma con la dimenticanza

Gabriel García Márquez (Aracataca, 6 marzo 1927 – Città del Messico, 17 aprile 2014)

Città del Messico, 17 aprile 2014 – Il premio Nobel per la Letteratura, il colombiano Gabriel Garcia Marquez e’ morto.  L’autore di ‘Cent’anni di solitudine’, romanzo chiave del realismo magico ibero-americano, è mancato in un ospedale di Città del Messico all’età di 87 anni. A confermare la notizia anticipata dai media messicani il presidente colombiano Juan Manuel Santos.

Il 3 aprile era stato ricoverato per una polmonite ed un’infezione delle vie urinarie in un’ospedale della capitale messicana, da cui era stato dimesso l’11 per tornare a casa.

Gabriel Garcia Marquez è da più parti considerato come lo scrittore in lingua spagnola più popolare dopo Miguel de Cervantes, nel diciassettesimo secolo. La sua straordinaria fama letteraria ha evocato paragoni con Mark Twain e Charles Dickens. Il romanzo del 1967 “Cent’anni di solitudine” ha venduto 50 milioni di copie in più di 25 lingue. Tra le sue pubblicazioni anche ”Cronaca di una morte annunciata”, “L’amore ai tempi del colera”, “Il generale nel suo labirinto”, e “L’autunno del patriarca“. Marquez ha vinto il premio Nobel per la letteratura nel 1982, e i suoi libri sono stati venduti più di qualsiasi cosa pubblicata in spagnolo eccetto la Bibbia. (qn)

L’articolo Un pensiero ad un grande scrittore sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...