Twitter, da oggi messaggi da 280 caratteri per tutti

Dopo il test di settembre, adesso i 280 caratteri di Twitter sono per tutti. «Il nostro obiettivo – spiega l’azienda – era rendere possibile esprimersi più liberamente e, al tempo stesso, mantenere la velocità e la brevità che da sempre rendono Twitter, Twitter».

Anche con questo esperimento, il social network di Jack Dorsey non cambia identità più di quanto non abbia fatto nel corso dei suoi undici anni di vita: «Durante i primi giorni del test molte persone hanno twittato sfruttando l’intero limite dei 280 caratteri perché si trattava di una grande novità – si legge nel blog post che annuncia la novità -, ma ben presto l’approccio dei consumatori si è normalizzato. Abbiamo visto che quando le persone avevano bisogno di più di 140 caratteri, twittavano più facilmente e più spesso. Ma, dato ancora più importante, abbiamo notato che la maggior parte delle volte le persone twittavano stando al di sotto dei 140 caratteri, mantenendo così intatta la brevità distintiva di Twitter».

L’idea era di eliminare una barriera obsoleta, nata dalla lunghezza degli sms, 160 caratteri. E provare a far crescere un social network popolare quasi solo tra addetti ai lavori: due miliardi di persone sono su Facebook, 328 milioni su Twitter, un rapporto di sei a uno. «Noi – come molti di voi – eravamo preoccupati che le timeline potessero riempirsi di Tweet di 280 caratteri, e che le persone che avevano a disposizione questo spazio lo avrebbero sempre utilizzato per intero. Ma non è successo. Solo il 5% dei Tweet inviati erano più lunghi di 140 caratteri e solo il 2% sopra i 190 caratteri. Di conseguenza, l’esperienza di lettura e browsing della timeline non cambierà sostanzialmente», spiega l’azienda.

«Vale la pena sottolineare, inoltre, che le persone che hanno usufruito di questa fase di test si sono dimostrate molto entusiaste di questo spazio extra all’inizio, e che molti tweet superavano ampiamente il limite dei 140 caratteri nei primi giorni. Le persone si sono addirittura prodigate in esperimenti divertenti e creativi, come per esempio scrivere un carattere per riga per rendere i Tweet davvero extra large. Si è trattato però di un effetto di breve durata». (fonte)

You may also like...