Twitter, chat e video si postano direttamente

twitter-chat-video

Proseguono gli sforzi di Twitter per andar oltre i 140 caratteri. Dopo la condivisione di tweet, privatamente, a più utenti, potenzia ancora la funzione Messaggi diretti, rendendola più simile a WhatsApp. Gli utenti del microblog dei cinguettii saranno ora in grado di mettere in piedi chat di gruppo private, fino a 20 persone. Altra novità della piattaforma, è il superamento di Vine: per allegare un video al tweet si potrà fare direttamente, senza passare da un collegamento esterno.

Entrambe le novità – annunciate direttamente da Twitter sul suo blog – verranno rese disponibili nei prossimi giorni, la funzione video sarà abilitata prima sulla piattaforme iOS di Apple, poi sulle altre. Per registrare e inserire un video in un tweet basterà cliccare sull’icona della macchina fotografica, come si fa di solito. Si potranno registrare diverse clip in una volta sola, fare il montaggio e infine pubblicare il video che potrà avere una durata massima di 30 secondi. Una funzione che indebolisce Vine, il servizio adottato nel 2013 da Twitter per permettere agli utenti di postare video.

Il social network ha introdotto a novembre la possibilità di condividere i tweet privatamente. Con la funzione chat nei messaggi diretti si spinge oltre, avvicinandosi non solo a WhatsApp ma anche a Facebook che ai messaggi privati ha dedicato l’app apposita Messenger. Gli invitati alla chat non devono necessariamente seguirsi l’un l’altro per partecipare alla conversazione. Per usarla basterà accedere a Twitter.com, o all’applicazione per iPhone e Android, andando nella sezione dei messaggi diretti. (ANSA)

 

You may also like...