TV Panasonic, invisibile fino a quando non si accende

TV-PANASONIC-INVISIBILE

Al CES di Las Vegas quest’anno Panasonic aveva mostrato un prototipo di televisore trasparente del tutto invisibile quando spento. Allora veniva sfruttata una tecnologia ancora embrionale su cui anche la stessa compagnia nutriva qualche dubbio relativamente alle effettive possibilità di commercializzazione, ma nel corso di questi 10 mesi pare che i giapponesi abbiano fatto parecchi passi in avanti. Come scrive Engadget, Panasonic ha appena mostrato un nuovo prototipo.

panasonicinvtv_600

Il concept è senza dubbio impressionante. Immaginate la scena: state guardando quella che all’apparenza sembra a tutti gli effetti una semplice vetrina quando all’esecuzione di un gesto o alla pronuncia di un comando vocale si “accende” trasformandosi in un televisore a tutti gli effetti. Al CES la qualità d’immagine non era delle migliori, la luminosità massima non elevatissima, ma molte fra le caratteristiche incomplete sono state corrette con la più recente versione.

Ci sono due modalità di visualizzazione: Transparent Mode, dove è possibile vedere la mensola come se ci fosse davanti un semplice pannello in vetro; e Screen Mode, dove viene riprodotta un’immagine su schermo. La GIF pubblicata dal sito olandese Numrush vale più di mille parole.

tvpana

Il televisore è disposto all’interno di una sorta di binario e può essere spostato nel mobile sulla base delle specifiche esigenze del momento. In più l’utente può scegliere se riprodurre l’immagine su una porzione dello schermo, mantenendo la trasparenza sull’altra, in modo da utilizzarlo contemporaneamente in entrambe le modalità. Questa funzione consente ad esempio di riprodurre un lettore musicale solo su una parte dello schermo, continuando a vedere gli oggetti sulla mensola nell’altra. È inoltre presente anche una modalità intermedia con la quale vengono riprodotti scenografici effetti sul vetro anche a display apparentemente spento.

Il pannello utilizzato fa uso della tecnologia OLED e vanta al momento una risoluzione Full HD, forse troppo bassa per i canoni odierni. Engadget sostiene che allo stadio attuale l’immagine è“quasi indistinguibile” da quella prodotta da un televisore tradizionale, segno che rispetto al CES sono stati fatti enormi passi da gigante: “La tecnologia non è solamente possibile, ma è già disponibile”, scrive la fonte americana. Non mancano però le problematiche per la commercializzazione su larga scala. Panasonic ha infatti dichiarato che i lavori di progettazione sulla tecnologia proseguiranno ancora per almeno tre anni prima che questa arriverà nei negozi. (fonte)

You may also like...