Truffa su Facebook, attenti al FALSO sms per cambiare password

Se vi arriva un messaggio con un codice per il cambio di credenziali (username e password) d’accesso a Facebook e un link, state attenti. L’avviso arriva dalla Polizia Postale che mette in guardia gli utenti del social sulla nuova truffa. “Se non abbiamo richiesto di reimpostare la password dell’account – spiegano le forze dell’ordine – diffidiamo da questi messaggi”.

L’obiettivo è di appropriarsi delle credenziali del profilo Facebook del malcapitato allo scopo di disporne per scopi malevoli, magari accedendo ai dati sensibili come il numero della carta di credito specificato nelle impostazioni personali dell’account e visibili solo al proprietario.

Niente panico, basta non rispondere. Per difendersi è sufficiente cancellare il messaggio evitando di cadere nella trappola di hacker o cybertruffatori. Chiunque avesse invece inavvertitamente risposto al messaggio cliccando sul link, è bene che modifichi quanto prima la propria password di accesso alla piattaforma social, per evitare che l’account venga gestito o utilizzato a scopi malevoli. (fonte)

You may also like...