”Tredici nuove falle di sicurezza nei processori Amd”

Una società di sicurezza informatica ha rivelato che alcuni microprocessori dell’americana AMD hanno gravi falle nella sicurezza, mentre il settore è ancora scombussolato dalla rivelazione di Spectre e Meltdown. “Un controllo di sicurezza di CTS Labs ha rivelato diversi importanti difetti (…) negli ultimi processori di AMD, (i modelli) EPYC, Ryzen, Ryzen Pro e Ryzen Mobile”, ha scritto la società in una nota.

“Stiamo esaminando questo studio, che abbiamo appena ricevuto, per comprenderne la metodologia e la pertinenza”, ha detto alla France Press, un portavoce di Advanced Micro Devices (AMD). CTS Labs afferma di aver trovato tredici problemi nei componenti di AMD, che sono forniti alle aziende e più in generale equipaggiano i dispositivi elettronici di consumo di uso comune: pc, smartphone, tablet, eccetera. Consentendo agli hacker di entrare nei sistemi a causa di questi guasti, gli utenti dei processori AMD potrebbero essere esposti a “spionaggio industriale”, ha avvertito CTS.

La società sostiene che il modello Ryzen, prodotto a Taiwan, contiene “back door” inserite dal produttore che possono essere sfruttate dagli hacker. Queste “porte” sono percorsi di accesso segreti a un sistema informatico che vengono spesso utilizzati per consentire l’intervento remoto nei sistemi. “Le reti dotate di computer (con componenti) AMD presentano un rischio considerevole”, afferma CTS, e sottolinea che i difetti non vengono eliminati con il riavvio del dispositivo o la re-installazione del sistema operativo. Ed è questo che, secondo la CTS, consente “uno spionaggio permanente e praticamente inosservabile, profondamente sepolto nel sistema”.

L’annuncio della CTS arriva un paio di mesi dopo la notizia dei bug Spectre e Meltdown, che influenzano i microprocessori di Intel, ARM e AMD. Dopo la divulgazione, l’intero settore tecnologico ha scatenato la ricerca di una soluzione ai due problemi per limitare i rischi. Un’altra società di sicurezza informatica, in-Silo, ha rivelato martedì che i nuovi bug riscontrati in AMD potrebbero essere peggiori del Spectre e Meltdown. (fonte)

You may also like...