Contro il telemarketing aggressivo di Telecom e Vodafone

L’Antitrust avvia due distinte istruttorie nei confronti di Telecom Italia e di Vodafone per l’attività di telemarketing svolta dalle due aziende telefoniche tra il gennaio 2014 e lo stesso mese del 2017. È quanto si legge nel Bollettino dell’Autorità.

L’Antitrust interviene «in ragione del numero significativo di istanze di intervento pervenute» per la «significativa attività di telemarketing consistente nel contatto, mediante l’uso del telefono e con l’ausilio di un operatore, tra l’azienda o soggetti da essa incaricati e la sua clientela effettiva o potenziale, ai fini di vendita diretta o di ricerche di mercato o di comunicazione promozionale. Le telefonate vengono effettuate sull’utenza privata fissa e/o sul cellulare dei consumatori, in qualunque momento della giornata, al fine di sollecitare acquisti o sottoscrizione di contratti di varia natura».

L’Unione consumatori: «Bene, ma serve una riforma»

«Ottima notizia l’apertura di due procedimenti istruttori dell’Antitrust contro Telecom e Vodafone in merito all’attività di telemarketing». Lo afferma in una nota Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, che dice così «basta con le continue telefonate effettuate sia sul telefono fisso che sul cellulare dei consumatori in qualunque momento della giornata, per sollecitare acquisti o sottoscrizione di contratti».

«Ora, però – prosegue – anche il legislatore deve fare la sua parte. Urge una riforma contro il teleselling selvaggio. È assurdo che su 115 milioni di linee telefoniche, tra fisse e mobili, solo 13 milioni, l’11,3%, ossia quelle negli elenchi telefonici, possano iscriversi al Registro delle opposizioni». (fonte)

You may also like...