Taggati in un commento o foto? State lontani dal link

UGA-LINK-ATTENZIONE-ESTENSIONI

Avete attivato la notifica per controllare se siete stati taggati in commenti o foto, e ricevete una segnalazione… Ma fate attenzione al link collegato.

Si tratta di un link che attualmente sta dilagando su Facebook, e “costringe” gli utenti a installare estensioni pericolose sul proprio browser.

Sebbene abbiamo già provveduto a segnalare a SiteAdvisor e Google la pericolosità di questo link (attualmente uga.link, ma potrebbero essercene centinaia di altri), è possibile che il vostro browser sia ingannato e costretto ad installare un’estensione pericolosa sul vostro computer.

Come avviene il “contagio”

codec-fakeDurante il controllo ad un link in cui compare il vostro profilo utente di Facebook, siete reindirizzati ad un LINK ESTERNO dove la grafica ricorda perfettamente quella del social network.

Per la visualizzazione di un filmato (che non esiste) siete invitati ad installare un plugin o un’estensione  per permettere al vostro browser di continuare. Si tratta però di un malware, in grado di autoreplicarsi coinvolgendo anche i vostri amici durante la vostra navigazione su Facebook e capace di mostrare banner pubblicitari aggiuntivi mentre siete in Internet.

Dopo aver controllato l’URL (l’indirizzo del sito nella barra di navigazione in alto) CHIUDETE subito la finestra, impedendo l’installazione di qualsiasi software.

Nel caso vi sia già successo, controllate SUBITO le estensioni del vostro browser ed ELIMINATE quelle che non riconoscete (o comunque le più recenti): uno dei nomi più probabili è Basterion. Un controllo completo con un anti-malware come MalwareBytes (versione gratuita) vi farà stare più tranquilli.

Se siete in difficoltà, contattateci per un aiuto professionale in teleassistenza. Grazie per la condivisione e la collaborazione.

You may also like...