Subito online i film di Hollywood

I film realizzati a Hollywood potrebbero passare dal grande schermo alle piattaforme online in meno di 45 giorni. A questo stanno pensando le grandi società di produzione cinematografica per contrastare l’avvento dei servizi di streaming su Internet. Netflix e Amazon, in particolare, hanno adottato un approccio molto aggressivo per accaparrarsi i diritti delle nuove pellicole e Hollywood deve correre ai ripari per venire incontro al mutato orientamento dei consumatori. Che ormai vedono sempre più il cinema a portata di clic.

Attualmente, la maggior parte dei film sono disponibili per uso domestico, in dvd o su Internet, dopo circa tre mesi dalla loro uscita nelle sale cinematografiche. La mossa degli studio hollywoodiani punta a ridurre drasticamente questo lasso di tempo, dimezzandolo o accorciandolo ancora di più. Fox e Warner Bros hanno proposto ai gestori di cinema di mettere a disposizione le pellicole in programmazione anche dopo 30 giorni, in una formula premium al costo di 30 dollari. Mentre Universal ha chiesto, addirittura, la possibilità di distribuire le sue opere in copia digitale dopo solo 20 giorni.

“Le major di Hollywood stanno cercando di capire come rispondere ai cambiamenti della domanda dei consumatori per poter restare competitivi sul mercato” – ha spiegato Doug Belgrad, ex presidente della Sony Pictures Entertainment. E ottenere nuovi introiti dalla distribuzione online potrebbe rappresentare un modo per rilanciare il loro business. Vista la crisi di guadagni nell’home entertainment che diminuiscono di anno in anno ( – 6 per cento nel 2015, e – 7 per cento nel 2016) e i magri progressi degli incassi al botteghino.  (fonte)

You may also like...