Sostituzione delle batterie difettose iPhone, quasi tre settimane di attesa

Sono in molti a richiedere la sostituzione della batteria difettosa del proprio iPhone agli Apple Store, e proprio per questo le code stanno diventando lunghissime. Gli analisti di Barclays hanno scritto in una nota dello scorso martedì che i tempi d’attesa medi per ricevere la nuova batteria da un Apple Store stanno aumentando, dalle 2,3 settimane di inizio gennaio alle 2,7 settimane di adesso. Negli States non è naturalmente possibile recarsi allo store senza appuntamento: gli impiegati devono infatti ordinare la batteria, ma servono settimane prima che questa arrivi.

Stiamo ovviamente parlando della campagna di sostituzione agevolata delle batterie degli iPhone organizzata da Apple in seguito allo scoppio del caso delle unità difettose installate sugli ultimi modelli della compagnia. Alcuni dispositivi della Mela si riavviavano in maniera anomala quando veniva richiesta una potenza computazionale troppo elevata da sopportare per le batterie più usurate, ed è per questo che la compagnia ha offerto la sostituzione della batteria ad un prezzo molto inferiore rispetto al normale, ovvero 29 dollari negli USA e 29 euro nel nostro mercato.

La sostituzione più economica è concessa non solo sugli ultimi modelli, ma anche sugli iPhone più vecchi come iPhone 6, iPhone 6S e iPhone 7, tuttavia a quanto pare bisogna attendere ancora oggi parecchio per ricevere il servizio. E, secondo gli analisti, i tempi d’attesa stanno aumentando e non diminuendo. Lo scorso gennaio Apple aveva rilasciato una nota ai negozi in cui sottolineava che le attese per le batterie dei modelli più vecchi sarebbero state di circa due settimane per iPhone 6, iPhone 6S e, soprattutto, iPhone 6 Plus, e la situazione non si è ancora mossa.

In quest’ultimo caso non ci sarebbero state scorte fino ai mesi di marzo e aprile, mentre la situazione per gli iPhone 7 sembrerebbe ben più rosea, con un buon quantitativo di batterie ancora nei magazzini. Secondo Mark Moskowitz di Barclays “il leggero aumento nei tempi d’attesa indica probabilmente che le richieste di sostituzione delle batterie di iPhone 6 e iPhone 6 Plus rimangono molto elevate”. Di contro la fornitura di batterie non sta migliorando, e c’è la paura che la situazione possa compromettere le vendite della divisione smartphone di Apple.

Questo perché gli utenti potrebbero sfruttare la sostituzione della batteria da 29 dollari per ottenere uno smartphone nuovamente in forma, piuttosto che acquistare un nuovo modello a prezzo pieno. Se le prestazioni tornassero soddisfacenti gli utenti potrebbero non avere molti motivi per passare ai nuovi modelli, sfruttando così l’offerta promozionale. In uno scenario dipinto precedentemente da Barclays Apple potrebbe perdere fino a 10,29 miliardi di dollari provenienti dalle vendite del melafonino, se 16 milioni di utenti facessero questo ragionamento.

“È comunque la cosa più giusta da fare per Apple”, secondo Moskowitz, “ma potrebbe continuare a influenzare negativamente le vendite di iPhone per il 2018”. (fonte)

 

You may also like...