Solar Roof, in vendita le ‘tegole solari’ di Tesla

Una ne pensa, cento ne fa. Oramai abbiamo imparato a conoscere Elon Musk, un imprenditore capace veramente di cambiare la nostra epoca. A sette mesi dalla presentazione delle tegole solari, l’imprenditore di origine sudafricana ha annunciato che il tetto solare può essere acquistato da oggi.

La conferma arriva direttamente dal suo account Twitter: in meno di 140 caratteri Elon Musk ha annunciato che il tetto solare potrà essere comprato da oggi negli Stati Uniti. Il Resto del Mondo, e quindi anche l’Italia, dovrà aspettare ancora un po’: nei primi mesi del 2018 le tegole solari solcheranno l’Oceano Atlantico e arriveranno anche in Italia. Il papà di Tesla sta investendo miliardi di dollari nelle energie rinnovabili, soprattutto quella solare, e l’acquisto dell’azienda SolarCity per due miliardi di dollari è solo il passo finale verso la realizzazione di tegole solari efficienti e indistruttibili.

Cosa sono le tegole solari

Le tegole solari non sono una novità all’interno del settore delle energie rinnovabili, ma Elon Musk è il primo grande imprenditore a crederci veramente e a iniziare una produzione di massa. Le tegole solari hanno la stessa forma e la stessa dimensione di quelle utilizzate per i tetti delle case, ma hanno la particolarità di integrare un pannello fotovoltaico all’interno. Le tegole sono realizzate con uno speciale materiale vetroso che protegge il pannello fotovoltaico dalle intemperie e lo rende (quasi) indistruttibile.

Uniche nel loro genere

Durante la presentazione delle tegole solari avvenute a ottobre dello scorso anno, Elon Musk ha spiegato il processo di produzione e di funzionamento del tetto solare. Ogni tegola viene prodotta attraverso il processo della stampa idrografica e ogni pezzo è differente l’uno dall’altro. I pannelli solari presenti all’interno del rivestimento in vetro “cattureranno” i raggi del sole e producono energia elettrica per l’impianto casalingo o per ricaricare le Powerwall, le batterie per l’abitazione prodotte sempre da Tesla e su cui Elon Musk punta tantissimo per rendere eco-sostenibili le case.

Prezzo tegole solari

Elon Musk ha anche sottolineato che il tetto solare avrà un costo inferiore rispetto a quelli delle normali abitazioni e il costo di manutenzione sarà bassissimo. SolarCity insieme a Tesla puntano a diventare un punto di riferimento per tutte le persone che vorranno acquistare le tegole solari. (fonte)

You may also like...