Social network, servizi per prevenire i suicidi degli adolescenti

social-suicidi-adolescenti

Sono gli anni dei Social Network, strumenti di forte aggregazione “digitale” i quali permettono sì di raggiungere gli amici più lontani, anche quelli oltre oceano, ma che in qualche modo stanno mostrando forti potenzialità negative soprattutto nel comportamento dei giovani di ultima generazione. In molti proprio attraverso i post sui Social mettono a nudo alcune difficoltà del vivere che possono segnalare drammatiche decisioni future come il suicidio.

Proprio per combattere queste problematiche, Instagram, ha deciso di aiutare i propri utenti con l’introduzione nella piattaforma di un nuovo strumento che permetta di prevenire, se possibile, i suicidi. Un aiuto anonimo che gli sviluppatori hanno deciso di proporre a tutte le persone in seria difficoltà che utilizzano il proprio Social Network.

Tutti gli utenti iscritti ad Instagram, infatti, potranno facilmente segnalare sulla piattaforma post sospetti mandando, in modo del tutto anonimo, un messaggio di supporto con scritto:

“Qualcuno ha visto uno dei tuoi post e pensa che tu stia attraversando un momento difficile. Se hai bisogno di aiuto, noi ti vorremmo aiutare”.

Oltre a questo l’applicazione stessa permetterà di accedere direttamente ad alcune informazioni per contattare un servizio di assistenza in modo tale da poter parlare con un amico o per ottenere alcuni suggerimenti di supporto. Uno strumento interessante che potrebbe risultare importante in alcune situazioni di difficoltà. Oltretutto gli sviluppatori hanno deciso di introdurre lo strumento ascoltando i suggerimenti degli esperti di salute mentale di gruppi come il National Eating Disorders Association o anche la National Suicide Prevention Lifeline che hanno avuto esperienze dirette di casi simili.

You may also like...