SoakSoak, virus russo infetta siti WordPress

soaksoak

Un virus russo chiamato SoakSoak ha infettato oltre 100mila siti di WordPress, una piattaforma molto usata per gestire i contenuti da oltre 70 milioni di siti pubblicati in Rete.

A puntare nuovamente l’attenzione sul problema è la società di sicurezza informatica Sucuri, secondo cui il malware (codice maligno) usa i siti WordPress per infettare i pc dei loro visitatori. La vulnerabilità che consente l’attacco è contenuta in “Slider Revolution” un plugin molto diffuso per creare gallerie fotografiche.

In pratica il malware SoakSoak modifica i file di WordPress, con la conseguenza che ogni pagina del sito diventa potenzialmente una “untrice” che infetta i computer di chi la visita. A rischio non sarebbero i blog personali aperti su WordPress.com, ma i siti che usano WordPress per la gestione dei contenuti.

Google è già intervenuta bloccando in via precauzionale 11mila domini. Come sottolineano gli esperti di Kaspersky, tuttavia, esistono oltre 70 milioni di siti basati su WordPress, anche se non si sa quanti usino “Slider Revolution”.

I creatori di Slider Revolution hanno corretto il plugin chiudendo la falla di sicurezza. Il problema, spiegano gli esperti di Sucuri, è che molti utenti non hanno fatto l’aggiornamento all’ultima versione, e spesso non sanno nemmeno di avere questo plugin, perché è integrato negli strumenti a disposizione.

SoakSoak arriva a chiusura di un anno caratterizzato da diversi minacce informatiche che hanno fatto parlare di sé, da Heartbleed a Shellshock, a Poddle. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...