Smartphone da 4 dollari, l’India sfida i big

4-doll

Uno smartphone da 4 dollari che punta a sfondare in un mercato da oltre 200 milioni di utenti ‘mobile’: lo lancia in India Ringing Bells, un produttore locale, grazie al sostegno di una campagna governativa che mira a valorizzare le produzioni del paese. Quattro anni fa, sempre il governo, promosse il lancio di un tablet che costava circa 30 euro.

Il dispositivo si chiamaFreedom 251′, costa 251 rupie (l’equivalente di 3,67 dollari) e supporta le reti 3G. La stessa Ringing Bells, evidentemente vocata al low-cost, ha di recente lanciato un dispositivo di fascia superiore che supporta il 4G, a poco più di 40 dollari. Prezzi nettamente inferiori a quelli dei comuni telefoni economici attualmente sul mercato.

L’india con oltre 200 milioni di utenti è il secondo mercato di smartphone più grande al mondo. Non è un caso che molti big della tecnologia lo stanno puntando, con alterne fortune. Apple dovrebbe aprire un centro dis viluppo tecnologico nel paese, mentre Mark Zuckerberg ha provato a lanciare Free Basics, una costola del suo progetto Internet.org che vuole portare il web gratis ai paesi in via di sviluppo. Ma è stato bloccato dall’authority tlc indiana perchè viola il principio di neutralità della rete: il servizio, infatti, offre accesso gratuito ma parziale a internet nei paesi in via di sviluppo. (ANSA)

You may also like...