Skype traduce conversazioni in tempo reale. Entro fine anno.

skype-microsoft-traduzione

Durante la  Code Conference organizzata da Microsoft e ancora in svolgimento in California è stata effettuata un’interessante dimostrazione relativa a Skype ed alle funzionalità di traduzione in real-time.

Come riporta Gurdeep Pall – Corporate Vice President of Skype and Lync at Microsoft – nella demo è stata effettuata una videoconferenza in cui i due interlocutori utilizzavano lingue differenti: i messaggi pronunciati in inglese venivano tradotti in tedesco e le relative risposte pronunciante in tedesco venivano tradotte in inglese.

Si tratta solamente di una dimostrazione ma il risultato è molto interessante e rappresenta il primo traguardo raggiunto da Microsoft nell’ambito di progetti di ricerca iniziati circa un decennio fa e relativi alla sintesi vocale e alla traduzione. Il tutto, se applicato in tempo reale e con una tecnologia così diffusa come Skype, lascia immaginare nuovi e interessanti ambiti di impiego. A questo indirizzo sono sintetizzate le principali tappe raggiunte da Microsoft Research in merito alla sintesi vocale e traduzione.

Skype è utilizzato da oltre 300 milioni di utenti ogni mese ed è in grado di gestire due miliardi di minuti di conversazione ogni giorno. Sono questi i numeri di oggi che permettono di capire quale possa essere la portata di una traduzione in real-time integrata in uno strumento tanto diffuso, tanto apprezzato e capace di modificare il modo di comunicare tra le persone.

Il prossimo futuro – nel quale in parte siamo già entrati – prevede un’ancor più massiccia diffusione di Skype che sarà usato sempre più anche da console, smart TV o altri dispositivi. Entro fine 2014 Microsoft promette il rilascio di un’app in versione beta per Windows 8.1. Ci si attende poi una successiva implementazione anche su dispositivi “mobili” per i quali però sarà da valutare anche l’impatto sulle prestazioni hardware.

L’articolo Skype traduce conversazioni in tempo reale. Entro fine anno. sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...