Si avvicina il Black Friday, attenzione al Phishing

black-friday-phishing

Si avvicina il periodo più “caldo” dell’anno per gli acquisti online e i criminali informatici affilano le armi: in vista dello shopping per il Black Friday (25 novembre), il Cyber Monday (28 novembre) e Natale si profila un picco di attacchi di “phishing” finanziario, quello fatto di mail, messaggi, siti fraudolenti che puntano a rubare i dettagli delle carte di credito degli internauti. La previsione è di Kaspersky Lab sulla base delle rilevazioni effettuate negli ultimi anni.

La percentuale di pagine di “phishing” a caccia di dati finanziari rilevate nel quarto trimestre degli anni 2014 e 2015, spiegano gli analisti, era circa del 9% più alta rispetto alla media dell’anno. In particolare, il risultato per il phishing finanziario nel 2014 era del 28,73%, mentre nel quarto trimestre saliva al 38,49%. Nel 2015, il phishing finanziario costituiva il 34,33% di tutti gli attacchi phishing, mentre nel terzo trimestre questo tipo è stato responsabile del 43,38% degli attacchi.

Le vacanze influenzano il tipo di obiettivi presi di mira: sia nel 2014 sia nel 2015 i ricercatori spiegano di aver registrato un “significativo aumento” degli attacchi di phishing ai danni dei sistemi di pagamento e dei negozi online. Cresciuti anche gli attacchi contro le banche.

Quando provano a rubare i dati di pagamento, i criminali usano diversi schemi: possono creare una pagina fasulla di un famoso sistema di pagamento, copiare i siti di rivenditori online legittimi o persino creare da zero falsi negozi con offerte attraenti. Il rischio c’è anche per il Black Friday, che dà il via agli sconti natalizi: a ottobre di quest’anno i ricercatori hanno già scoperto un falso negozio online interamente dedicato alla ricorrenza. (ANSA)

You may also like...