Shopping anche in Italia, ecco come vendere ed acquistare su Instagram

Anche su Instagram arrivano gli “affari”. Il portale di condivisione delle foto infatti prevede da oggi la possibilità alle aziende di inserire speciali tag nei propri post in modo tale da rimandare gli utenti direttamente all’acquisto del prodotto stesso. Si chiama Shopping ed è chiaramente destinata a proporre una novità in Italia che era già presente da tempo negli Stati Uniti. Shopping su Instragam dunque altro non è che uno strumento per le aziende con lo scopo di indirizzare i follower direttamente ai negozi di e-commerce dei marchi che lo proporranno.

Come funziona Shopping su Instagram?

Il funzionamento della nuova funzionalità di Shopping è davvero semplice ed immediata. Sì, perché gli utenti nel momento in cui tapperanno su di un post utilizzante la nuova funzionalità di Shopping vedranno immediatamente un popup con i prezzi ed un collegamento ad una nuova pagina all’interno sempre dell’applicazione con ulteriori informazioni ed un pulsante con su scritto“Acquista ora”. Ecco che in tal caso l’utente verrà reindirizzato al negozio online del marchio tramite appunto il post su Instagram.

“Le persone vengono ogni giorno a Instagram per scoprire e acquistare prodotti dalle loro attività preferite. Vogliamo che ci sia un’esperienza senza soluzione di continuità. Che si tratti di un artigiano locale, di un fioraio o di un negozio di abbigliamento, fare shopping direttamente su Instagram non è mai stato così semplice” ha dichiarato Jim Squires, Director Market Operations di Instagram.

In questo caso la stessa Instagram ha dichiarato che prevede di monetizzare la funzione consentendo poi agli utenti aziendali di mostrare foto acquistabili a persone che non seguono l’azienda di già. Oltretutto le statistiche e le ricerche non fanno che dichiarare una cosa sola e cioè che le persone acquistano da smartphone o tablet sempre di più. Addirittura il 39% negli ultimi 3 mesi hanno dichiarato apertamente proprio questa cosa e addirittura oltre l’80% degli utenti segue almeno un’azienda su Instagram con oltre 200 milioni di persone che quotidianamente visitano un profilo business. (fonte)

You may also like...