Sentimental scammers, come fermare i ”truffatori sentimentali”

sentimenta-scammers

Il Centro Antiviolenza “Marie Anne Erize” di Roma ha realizzato e diffuso un vademecum ricco di consigli e trucchi per stanare i truffatori dell’amore.

Sentimental scammers, truffatori on line, truffatori dei sentimenti. Nasce la prima guida italiana per smascherare inganni in nome dei sentimenti. A costituire il primo nucleo di un progetto che si estendera’ nel futuro saranno la breve guida anti-scammers e una bibliografia via web, accompagnate da una serie di testimonianze reali sia di vittime raggirate che di persone scampate all’inganno.

La nostra GUIDA ANTI-SCAMMERS nasce per informare le persone sulle modalità di realizzazione delle truffe, gli approcci, le parole chiave, le modalità, al fine di riconoscere I truffatori ed evitare il coinvolgimento personale.

RICONOSCERE UN SENTIMENTAL O ROMANTIC SCAMMER

Si tratta di criminali che, manipolando fotografie di persone reali di ambo I sessi, creano finti profili Facebook, finti account Twitter o Skype, al fine di entrare in contatto con le vittime a scopo di estorsione. I profili finti sono stati rinvenuti anche nei siti specializzati di incontri. Va ricordato che dietro ad una fotografia o ad un profilo vi e’ un criminale, il cui sesso e’ indipendente da quello mostrato in foto e il cui unico scopo e’ raggirare la vittima a scopo estorsivo.

MODALITA’ DI APPROCCIO

Il primo contatto avviene attraverso un messaggio generico o una richiesta di amicizia. E’ bene sempre controllare il profilo o I dati immessi dal criminale. Fanno gia’ suonare un primo campanello d’allarme il numero esiguo di amicize e l’assenza di notizie precise e specifiche sui dati personali, nonche’ la scarsita’ di aggiornamenti sui profili fb e twitter.

Il loro e’ un copione standard per cui in genere si rivolgono ad un numero elevatissimo di persone attendendo la risposta. Non appena si realizza un primo contatto inizia la manipolazione. E per prima cosa il truffatore vuole un indirizzo e-mail privato. Sulla base della risposta affermativa, il truffatore invia una prima mail di contatto nelal quale loda e magnifica la foto della vittima, i suoi messaggi pubblici, rivolgendosi cosi alla sua parte piu’ debole, quella relativa alla mancanza di autostima. E’ un test che il truffatore inizia a praticare, una prima mail nella quale sonda il terreno per capire I punti deboli della vittima.

Le mail che in genere vengono inviate non consentono di ritrancciarne la provenienza in quanto utilizzano l’indirizzo IP del server.

I dati tipici del truffatore

Profilo maschile: uomo adulto, in genere bianco di origine europea o statunitense, pratica una professione quasi sempre si tratta di un ingegnere o di un architetto o di un consulente, molto spesso vedovo e con un figlio, Si tratta di una persona triste che cerca un partner con il quale condividere una vita da ricostruire. Sostanzialmente il truffatore si manifesta come un principe azzurro solido dal punto di vista economico e dall’atteggiamento salvifico.

Profilo femminile: donna adulta, originaria dell’Europa Orientale, della Russia o del Sud-est Asiatico. Foto accattivante ma non immediatamente provocante, eta’ compresa tra i30 e i 40 anni. Cerca una persona con la quale condividere interessi. E’ molto generica nel suo primo approccio che e’ in genere affidato alle fotografie molto semplici. I profili femminili preferiscono in generale esibire molti ritratti nel prosieguo della conoscenza. Piu’ in generale all’inizio la truffatrice si presenta come una principessa bella ma povera da salvare.

IL PRIMO CONTATTO VIA MAIL

Il primo contatto ottenuto via mail serve per chiedere un ulteriore messaggio di risposta al fine di sapere e conoscere tutto della vostra vita. Le parole sono molto rassicuranti in entrambi I casi. Sia che si tratti di maschi che di femmine, I truffatori di sentimenti sanno sottolineare le parole giuste, anche perche’ giova ricordare che le mail ed I messaggi sono pre-studiati e confenzionati ad hoc. Lui vi dira’ che e’ in cerca di un amore vero col quale ricostruire una famiglia e che non dovete aver paura.

Lei vi comunichera’ che e’ contenta di vedere le vostre foto, di sapere tutto di voi e di essere una ragazza comune ed onesta che e’ interessata alla costruzione di un rapporto sincero.

Le foto inviate sono in genere in bassa risoluzione e scaricate dal web in genere. Le descrizioni che i truffatori fanno di loro stessi sono tutte molto simili e sono scritte in un inglese o in francese grammaticalmente scorretto. Spesso viene utilizzato il traduttore automatico.

LA CORRISPONDENZA VIA MAIL

La vostra risposta, che magari sara’ tesa a mostrare le vostre qualita’ e la vostra situazione contingente, sara’ utile al truffatore per comprendere I vostri bisogni personali e soprattutto il vostro tenore e le condizioni di vita. Se ad esempio scrivete di avere figli, ecco il truffatore sara’ guardingo in merito ai messaggi che vi scrivera’. Se affermate di essere singles o vedovi e soprattutto senza figli e con pochi amici e poche relazioni interpersonali, eccovi ad impersonare il target perfetto per la truffa. Dal punto di vista caratteriale, essere una persona che aiuta I bisognosi ed I meno fortunati ad esempio, fornira’ al truffatore una vostra qualita’ sulla quale poter innestare il suo gioco linguistico e psicologico di dipendenza. Magnifichera’ le vostre lodi e iniziera’ a chiamarvi con vezzeggiativi e nomignoli. Intanto cerchera’ di scoprire la vostra professione, se possedete una casa, un’automobile e se si’ di che tipo, quale sia la vostra giornata tipo e quali sono I vostri hobbies. Il contatto in questa fase deve diventare maggiormente personale e per questo motivo il truffatore cerchera’ di fornirvi appellativi e vezzeggiativi utili a farvi sentire apprezzati, amati, rassicurati. Questo procedimento accomuna I due sessi, Lui vi chiamera’ “mia cara” lei vi definira’ “tesoro, amore”.

Ecco li’ che il terreno sara’ pronto per le prossime mail tese a generare una dipendenza quotidiana dai messaggi.

LA DIPENDENZA DAL TRUFFATORE

Il “corteggiamento” via mail procede con contatti mattutini e serali. E’ importante che voi abbiate la giornata scandita dai messaggi del truffatore. In questo modo il vostro corteggiatore virtuale diventera’ una presenza costante, una consolazione alle vostre fatiche e tristezze quotidiane. Il truffatore vi fara’ sentire speciale, un essere amato, anzi vi definira come la persona attesa da tutta una vita e che ora finalmente e’ arrivata. In questo senso vi dovrete insospettire poiche’ le sue mail saranno sempre generiche e poco precise affidate ad affermazioni standard.

Ecco un esempio di messaggio tipo:

“I just want to look into your eyes and see beyond your beauty dear, i want to stand in front of you and look into those pretty eyes of yours and tell what i see in the apple of your eyes sweet, you do not need to be confuse my dear because we are meant to be and i will always be here for you my sweet angel… I promise to you my soul and my heart dear… Darling i will always adore you sweet because you are my treasure i have been asking God, my missing rib, i am now complete sweet, thank you so much and i promise that i will always adore you my one and only *********, any other ***** is a counterfeit, you are the only one answering this name on planet earth , you complete me sweet…. I am so complete now with you dear because i am so lucky to have a special angel like you…”

Cercando di ottenere il maggior numero di informazioni possibili potrete constatare voi stessi la vacuita’ delle risposte. Pensate soltanto che trattandosi di organizzazioni criminali senza scrupoli, l’organizzazione dei contatti avviene in modo studiato e quindi il truffatore o la truffatrice possono anche pazientare mesi a scrivervi.

IL PUNTO FONDAMENTALE E’ CREARVI UNA DIPENDENZA.

In poco tempo vi si chiedera’ anche il numero privato di telefono. Non stupitevi del fatto che I numeri telefonici corrispondono alle sedicenti localita’ di residenza dei truffatori. Esistono modalita’ di transito di telefonate su ponti radio determinati. Tutto serve a dimostrare la veridicita’ delle informazioni fornite e a far abbassare la vostra soglia di attenzione. Spesso sono usati numeri telefonici con prefissi statunitensi che in realta’ sono reindirizzati in Africa. I numeri di telefono inglesi che iniziano con +4470 sono SEMPRE reindirizzati. Non si tratta dunque che di falsi numeri di telefono.
Le truffatrici si affideranno a fotografie in atteggiamenti provocanti tratte per lo piu’ da siti pornografici.

LA RICHIESTA DI DENARO

Il punto fondamentale e’ la richiesta di denaro. In genere il truffatore prepara il terreno nei giorni precedenti la richiesta. Racconta di un viaggio in terra lontana per lavoro, soprattutto se uomo, del fatto che e’ costretto a lasciare il figlio con altre persone, delle proprie difficoltà logistiche soprattutto con I familiari. Il truffatore sa di dover sottolineare le difficoltà dei più indifesi per far breccia nel cuore di una donna generosa e sola. Racconta anche che verrà a conoscervi presto, che vuole assecondare ogni vostro desiderio. Il tutto, naturalmente a viaggio concluso. Se esprimete il vostro intento di fargli una sorpresa durante il viaggio di lavoro, vedrete le mille scuse che inventerà per non incontrarvi. Voi gli crederete. D’altronde lui vi rassicurerà promettendovi di volervi vedere il prima possibile. La questione principale e’ creare lo scenario per una possibile sofferenza di una persona indifesa, si tratti di lui o di un suo congiunto.

La lei invece individuerà una storia personale più triste. Non ha molti soldi per venirvi a trovare. Già mantiene tutta la famiglia, ed e’ a lei che sono affidati I destini di molte persone. Nei suoi racconti sottolineerà volutamente gli aspetti legati all’immaginario collettivo dei Paesi di origine. Grande poverta’ diffusa, recente il passaggio alla democrazia, notevole sofferenza patita sotto le dittature, creando una predisposizione al compatimento.

La richiesta di denaro per ambedue si origina dalle difficoltà che sopraggiungono. Lui potrà incontrare un imprevisto e aver bisogno di un vostro contributo per una malattia, per la malattia improvvisa del bambino lasciato nel Paese di origine al quale non riesce ad inviare il denaro. Lei non potrà permettersi di sostenere I costi relativi alle pratiche per il passaporto. Loro non hanno nessun altro al quale chiedere aiuto. Siete solo voi i loro unici salvatori.

DIFFIDATE SEMPRE DI CHI VI CHIEDE DENARO VIA INTERNET!
NON AFFIDATE DENARO A CHI NON CONOSCETE PERSONALMENTE!

Entrambi si affidano alle società che trasferiscono denaro all’estero. La richiesta e’ in genere moderata, dai 300-500 fino ad un massimo di 3000 euro. La destinazione del denaro e’ molto spesso identificabile con alcuni Stati in cui la truffa sentimentale ha dilagato. Tra questi la Nigeria o il Ghana, tanto che questo tipo di raggiri ha assunto il nome di “truffa alla nigeriana”, oppure Londra, città di accoglienza per tutti I parlanti inglese di seconda generazione.

LA PROMESSA IN ENTRAMBI I CASI E’ QUELLA DI RESTITUIRE TUTTO MOLTO PRESTO
Alla ricezione del denaro, il truffatore troncherà ogni tipo di contatto.

ESITO DEL RAPPORTO

Il risultato e’ quasi sempre lo stesso. Chi ha sostenuto una relazione virtuale con un truffatore/truffatrice si sentirà distrutto per molto tempo. Non tanto per il denaro quanto per le energie investite in questo rapporto e per il fatto di aver perso la testa prima ancora di aver incontrato fisicamente l’eventuale futuro/a partner. Segue a questa prima fase, una depressione profonda. E di qui la mancata denuncia del raggiro subito non soltanto alle forze dell’ordine ma anche a terapeuti.

COME REAGIRE

Anzitutto denunciare alla polizia di essere stati vittima di un raggiro. Va considerato che l’Unione Europea destina ogni anno una certa quantita’ di risorse al contrasto del fenomeno. Per questo motivo almeno bisogna sempre denunciare. In taluni casi I truffatori sono stati arrestati. Quindi denunciare sempre. In secondo luogo, investigare con l’aiuto di un terapeuta, la ragione per la quale si e’ stati raggirati senza porre attenzione. In terzo luogo, collaborare con i siti che raccolgono le testimonianze dei truffati. E’ fondamentale arricchire banche dati pubbliche on-line con testimonianze e dati. Cio’ fa comprendere come anche tante altre persone siano state vittima del raggiro. Non si e’ soli. E soprattutto, non ci si può colpevolizzare per aver cercato l’amore, anche se con modalità un pochino superficiali.

Sono indubbiamente utili i siti dove è possibile visitare una galleria di foto rubate, gli elenchi degli alias più utilizzati e veri e propri copioni di frasi ricorrenti. Di seguito un elenco dei siti visitati e delle pagine facebook dedicate alla questione:

http://en.wikipedia.org/wiki/Romance_scam
http://www.scamwatch.gov.au/conte…/index.phtml/itemId/694213
http://consumerfraudreporting.org/governments.php
http://www.consumeraffairs.govt.nz/…/dating-and-romance-sca…
http://www.romancescam.com/forum/
http://datingscams.cc/
http://www.datingnmore.com/fraud/scam_signs_nigerian.htm
http://www.scamdigger.com
http://travel.state.gov/…/financi…/financial_scams_4554.html http://ic3.gov
EFCC: http://efccnigeria.org
UK: http://www.met.police.uk
AUSTRALIA: http://scamwatch.gov.au/cont…/index.phtml/…/Nigerian419Scams CANADA : http://bbb.org

Su fb:
Anti scam team
Ghana romance scammers
The internet romance scam project
Romancescam (fonte)

You may also like...