Sei single a caccia di un partner? Facebook potrebbe “rovinarti”

SINGLE-FBIl 77% dei single italiani ricerca online informazioni sulla persona con cui uscirà per un appuntamento: lo strumento più consultato è Facebook (66%). Il contenuto cui si presta maggiore attenzione è la foto profilo (74%)

Oggi molte informazioni personali sono disponibili su Internet e pertanto la propria identità digitale, ovvero il modo in cui si appare sul web viene ritenuto fondamentale. Meetic, grazie a Lovegeist*, rivela come questi dati svolgano un ruolo chiave quando si tratta di dating, potendo influenzare il parere di un potenziale partner e guidare in qualche modo le sue scelte. Ben il 77% dei single italiani confessa infatti che in vista di un primo appuntamento andrebbe a caccia d’informazioni online sul potenziale partner.

Per questa attività di ricerca lo strumento web più utilizzato risulta essere Facebook con il 66% delle preferenze, da cui si distaccano nettamente Twitter (14%) e Instagram (9%). Google, come motore di ricerca, accompagna validamente i social network e viene utilizzato come fonte attendibile di dati nel 22% dei casi.

Ma cosa colpisce maggiormente dei dati disponibili sul web? La foto profilo (74%), è senza dubbio il contenuto che viene tenuto più in considerazione, seguito dall’indicazione dell’età (73%) e dalle specifiche su hobby e interessi (60%). Le moderne funzioni di geolocalizzazione, al fine di poter incontrare per puro caso la persona che piace, non risultano ancora una risorsa strategica, dato che vengono utilizzate solo nel 13% dei casi.

CURIOSITA’: Fra le informazioni maggiormente ricercate dai single Italiani online, ci sono le connessioni ancora in essere sui social network con ex partner (34%). Atteggiamento frequente soprattutto fra gli Under35.

I single Italiani si rivelano talmente attenti alle informazioni che possono reperire su Internet, che quasi la metà di loro (48%), considererebbe l’eventualità di declinare un invito o cancellare un appuntamento a causa di foto che rendono scarsa giustizia al potenziale partner. La ricerca mette in luce che in generale le immagini possono mettere a repentaglio un incontro, soprattutto quando si tratta di foto con un/una ex partner (40%) o con bevande alcoliche in mano (36%). (ai)

L’articolo Sei single a caccia di un partner? Facebook potrebbe “rovinarti” sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...