Se Skype non funziona, quali sono le alternative

skype-non-funziona

Per un probabile problema ai server del popolare programma di messaggistica, Skype non ha funzionato per ore in tutto il mondo. Ecco quali alternative considerare.

Sembrano esserci gravi problemi con il servizio di videochiamate Skype. Da circa le 10 di lunedì 21 settembre il software di proprietà di Microsoft funziona a intermittenza. Il disservizio non è limitato all’Italia ma coinvolge molti utenti in tutto il mondo. E’ difficile effettuare chiamate e avviare conversazioni con i propri contatti. Anche le videoconferenze avviate risultano essersi interrotte bruscamente. A quanto risulta, però, anche se gli utenti sono tutti offline, è possibile continuare a scambiare messaggi di chat. Dopo ore di silenzio, dall’account Twitter della società è arrivato un commento su quanto sta accadendo: «Stiamo lavorando per risolvere il problema. Ci scusiamo per l’inconveniente».

skype-not-funziona

Un problema ai server

Il problema sembra riguardare i server, perché nessuna versione sembra funzionare: né l’app, né la versione trazionale, né quella “Modern” per Windows 8 e 10. Non abbiamo informazioni approfondite, solo un breve messaggio ufficiale: «Abbiamo rilevato un problema sulle impostazioni dello stato (status settings). Gli utenti interessati non possono cambiare il proprio stato, tutti i contatti risultano offline e non è possibile effettuare chiamate, mentre i messaggi funzionano come sempre».

Le alternative

Nell’attesa che torni tutto a funzionare correttamente è possibile ovviare allo Skype Down utilizzando la versione Web che, invece, risulta correttamente funzionante a questo indirizzo:

https://web.skype.com/it/

Molti utenti stanno twittando con l’hashtag #SkypeDown “approfitto per farmi un caffè” ma, ironia a parte, Skype è un servizio vitale per molte aziende. Se il disservizio dovesse permanere, consigliamo di utilizzare come sostituto Google Hangout. Il team di Skype fa inoltre sapere di essere al lavoro per risolvere il problema. Nel frattempo il servizio web, che fino a poco fa risultava funzionante, è ora sovraccarico e inutilizzabile. (fonte)

You may also like...