Se Safari su Mac e iOS va in crash, fate così

safari-mac-ios-bug

Ecco come risolvere rapidamente un bug del campo di ricerca smart, che può causare il crash di Safari su iOS e impedire la corretta digitazione di un URL su Mac.

Un problema nel collegamento ai server Apple può generare un insolito problema agli utenti di Safari su iOS e Mac. Un semplice tap sulla barra degli indirizzi di Safari per iOS può causare la chiusura immediata dell’applicazione, mentre su Mac il campo non funziona e non consente di immettere testo, rendendo impossibile la digitazione di un indirizzo Web.

A quanto pare il problema è causato dalla funzionalità di suggerimento dei risultati del motore di ricerca predefinito e di quelli interni a Safari. Si genera nel collegamento ai server Apple per ottenere i dati dal Web quando l’utente clicca sul campo degli URL.

safari-bug

Per risolverlo rapidamente, in attesa che gli ingegneri di Cupertino offrano una soluzione definitiva, è sufficiente disattivare la funzione di autocompletamento e di suggerimento dalle impostazioni.  

Su Mac basta aprire “Preferenze” sotto il menu “Safari”, attivare il pannello “Cerca” e rimuovere la spunta dall’opzione “Includi i suggerimenti del motore di ricerca”. Il browser dovrebbe tornare a funzionare correttamente da subito. Se così non fosse provate a riavviarlo oppure chiudete i pannelli attivi e apritene uno nuovo.

Su iPhone e iPad la stessa operazione si può effettuare aprendo le Impostazioni, poi il pannello Safari e da qui disattivando la voce “Suggerimenti Safari”. (fonte)

You may also like...