Se iPhone e iPad si bloccano, attenti alla truffa-bug

blocco-iphone-ipad

Uno strano bug dei chip a 64 bit di Apple può bloccare gli iPhone e gli iPad in maniera permanente e rendere necessario l’intervento in assistenza per riportare il dispositivo alla normalità.

Per innescare il blocco è sufficiente impostare la data del dispositivo al 1 gennaio 1970 dalle preferenze di sistema. Al successivo riavvio l’iPhone o l’iPad mostreranno il logo Apple senza però procedere in alcun modo alla sequenza di boot. Per resettare efficacemente il dispositivo è necessario disconnettere e riconnettere fisicamente la batteria, un’operazione che l’utente non può effettuare da solo. 

Il problema, che probabilmente passerà agli annali come uno dei bug fra i più assurdi della storia di iOS, si presenta solamente sui dispositivi che montano un processore della seria Ax a 64 bit, vale a dire A7, A8, A8X, A9 e A9X. Gli iPhone a rischio sono il 5S, 6, 6 Plus, 6s e 6s Plus. Gli iPad sensibili al bug sono l’iPad mini 2, gli iPad Air e tutti i modelli successivi.

Secondo quanto riportato da un commentatore su Reddit, il problema sarebbe stato scoperto da un utente cinese nel tentativo di risolvere un errore di visualizzazione dell’orario su un iPhone con iOS 9.3 in versione beta.

Il bug, tuttavia, non è legato alla versione del software. Il problema si potrebbe derubricare a semplice curiosità se non fosse che su Twitter e su altri social c’è già chi ne ha approfittato per buggerare gli utenti meno esperti, spacciando il cambio di data come operazione necessaria per sbloccare fantomatiche funzionalità nascoste di iOS o per effettuare in maniera rapida un jailbreak del dispositivo.

Se possedete un iPhone o un iPad fra quelli sopra elencati non modificate la data (che a cose normali è impostata in automatico) e installate subito il prossimo aggiornamento con cui Apple – si spera in tempi brevi – risolverà l’insolito bug. (fonte)

You may also like...