Safety Check, in caso di disastri naturali

SAFETY-CHECK

Si chiama Safety Check ed è uno strumento studiato da Facebook per riuscire, in casi di emergenza, a contattare amici e parenti coinvolti, controllare la zona interessata, sapere se stanno bene, e, non ultimo, scambiare messaggi senza che nessun’altro possa vederli.

Nella news room di Facebook, che annuncia questa innovazione, si legge:

Il terremoto del 2011 e lo tsunami in Giappone sono stati devastanti. Secondo la Croce Rossa giapponese, più di 12,5 milioni di persone sono state colpite a livello nazionale, e più di 400.000 persone sono state evacuate. Durante questa crisi abbiamo visto come la tecnologia e i social media siano stati utilizzati per rimanere in contatto con coloro che allevano circa.

I nostri ingegneri in Giappone hanno per primi intrapreso la strada verso la creazione di un prodotto che potesse migliorare l’esperienza di riconnessione dopo un disastro. Hanno costruito il Disaster Message Board per rendere più facile comunicare con gli altri. Hanno lanciato un test dello strumento un anno dopo e la risposta è stata travolgente.

Purtroppo, questi catastrofi naturali accadono troppo spesso. Ogni volta vediamo persone, organizzazioni di soccorso e di primo intervento che si rivolgono a Facebook all’indomani di un disastro grave.

Questi eventi ci hanno insegnato molto su come le persone usano Facebook in caso di catastrofi e siamo stati spronati a proseguire i lavori sul Disaster Message Board per integrare quello che abbiamo imparato dalla prima esperienza. Questo progetto diventerà presto Safety Check e sarà disponibile a livello globale su Android, iOS, da tutti i device.

Il team ha deciso di creare uno strumento semplice e facile da usare, che permette alle persone di connettersi con la loro rete di amici e familiari quando conta di più.

Ecco come funziona:

Quando lo strumento viene attivato dopo un disastro naturale e se siete nella zona interessata, riceverete una notifica da Facebook che chiede il vostro stato di salute.

FB potrà anche determinare dove siete, cercando attraverso la città che appare nel profilo, l’ultima posizione segnalata e, attraverso l’attivazione di Nearby Friends, e, infine, rilevando la città da cui si sta utilizzando Internet.

safetycheck1

Se da questa indagine la posizione dovesse risultare sbagliata, è possibile segnalare che, invece, siete al di fuori della zona interessata.

Se siete al sicuro, è possibile selezionare “Sono sicuro” e i News Feed verranno aggiornati con una notifica. E i vostri amici/parenti potranno sapere che siete al sicuro.

laptop_iphone_lower_2x_cv1

Se avete amici nella zona di un disastro naturale e lo strumento è stato attivato, riceverete una notifica di tutti quelli che si sono contrassegnati come sicuri.
Cliccando su questa notifica, Safety Check vi mostrerà un elenco dei loro aggiornamenti.

Se mai doveste trovarvi in una situazione critica, l’utilizzo di Safety Check vi aiuterebbe a rimanere in contatto con amici e tutte le persone care, dando il conforto a parenti e amici di sapere che siete al sicuro. (fonte)

Ecco il video che ne spiega il funzionamento:

Introducing Safety Check from Facebook on Vimeo.

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...