Robot ”giocattolo” per guarire dall’autismo

robot-autismo

Un robot per vincere l’autismo. Il disturbo neuro-psichiatrico che deficita le capacità socio-relazionali degli individui affetti può essere curato con automi umanoidi.

Le macchine, rispetto all’essere umano, hanno un quid in più: sono in grado di sviluppare nel soggetto interessato dalla patologia comportamenti di imitazione volti a potenziarne l’autonomia. In parole povere, si tratta di un apprendimento guidato: il robot pone domande e l’interlocutore risponde. Il robot compie movimenti e la controparte li imita. Il compito dei replicanti è di stimolare e di fornire, gradualmente, istruzioni pratiche così da modellare il comportamento della persona “in cura”, aiutandola ad acquisire nuove abilità.

Per il bambino sotto osservazione lo scambio diventa un gioco divertente. L’interazione tra i due è la nuova frontiere alla diagnosi e della cura dei disturbi dello spettro autistico. Le menti della sperimentazione robotica – il cui frutto è la macchina intelligente di nome Zeno – sono il professor Dan Popa (esperto della patologia presso l’Università del Texas e un centro specializzato di Dallas) e il designer David Hanson (con un passato nel reparto creativo della Disney).

La sindrome di Kanner viene diagnosticata tramite il linguaggio e l’interazione sociale, indi per cui finché il bimbo non può parlare è difficile qualsiasi prognosi. E qui diventa decisivo l’apporto di Zeno, che riesce a interagire con i più piccoli attraverso la comunicazione non verbale e a catturarne, attraverso microcamere le espressioni del volto, le reazioni, cartina di tornasole della sfera emotiva. Ciò permette, a seconda di come (e se) arrivano risposte agli stimoli, di avere un quadro clinico ancor prima che il bambino sia in condizione di esprimersi a parole. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...