Risolto il mistero delle risate malvagie di Alexa Amazon

Nessuno gradisce la compagnia di un assistente virtuale che si diverte a spaventare i suoi proprietari nei momenti meno attesi, a volte nel cuore della notte. Peccato che, come riportato da parecchie persone, sia esattamente quello che è capitato con Amazon Alexa; capace di terrorizzare numerosi utenti esibendosi in improvvise e inattese risate, alcune delle quali “malvagie”.

Come sospettato fin dall’inizio, la ragione di questo spaventoso disguido sembra risiedere (per la maggior parte dei casi) nella difficoltà di Alexa a distinguere il comando “spegni” (off) dal comando “ridi” (laugh); che ha fatto sì che i proprietari di Amazon Echo si sentissero rispondere con una risata quando, per esempio, chiedevano ad Alexa di spegnere le luci prima di andare a dormire. Mercoledì, la società di Jeff Bezos ha annunciato un aggiornamento software che dovrebbe risolvere il problema.

“Abbiamo disabilitato la frase ‘Alexa, ridi’ e l’abbiamo sostituita con ‘Alexa, puoi ridere?’, che dovrebbe creare meno falsi positivi”, ha spiegato una portavoce di Amazon. Non solo, l’azienda ha modificato anche la risposta: niente più risate improvvise e impreviste, perché Alexa si premurerà di avvertire i proprietari che – volontariamente o meno – le hanno dato il comando. L’assistente infatti risponderà: “Certo che posso ridere”.

Su Twitter, parecchi utenti hanno messo in relazione quello che stava avvenendo con Alexa al passaggio di “2001: Odissea nello Spazio” in cui HAL 9000 proclama la celebre frase: “Mi spiace Dave, temo di non poterlo fare”. Per fortuna, Alexa non ha preso coscienza e non aveva intenzione di spaventare i suoi proprietari; la verità è che l’intelligenza artificiale che usiamo nella quotidianità non è ancora in grado di comprendere i comandi più semplici. (fonte)

You may also like...