Rintracciare uno smartphone tramite WhatsApp

La maggior parte degli utenti utilizza WhatsApp per inviare messaggi, foto, video e per effettuare chiamate. Non tutti però sono a conoscenza che l’applicazione acquistata da Facebook offre numerose altre funzionalità, come quella che permette di condividere la propria posizione.

La funzionalità è molto utile, ad esempio, quando abbiamo la necessità di rintracciare uno smartphone tramite WhatsApp. Lo strumento inoltre è anche comodo: un tocco sullo schermo e in un battibaleno i nostri amici sapranno dove siamo. E poi è anche molto semplice da attivare, sia che abbiate un iPhone, uno smartphone che gira con Android oppure un Windows Phone. Innanzitutto, per utilizzare la funzionalità è importante assicurarsi che il sistema di geolocalizzazione del vostro dispositivo sia attivo. Non sapete come fare? Tranquilli, il procedimento, come vedrete, è molto facile da mettere in pratica.

Come inviare la posizione su Android

Cominciamo a spiegare come rintracciare lo smartphone di una persona con WhatsApp su Android. Non vi preoccupate, non è necessario essere degli esperti. La prima azione da fare è scegliere a chi vogliamo inviare la nostra posizione. Può essere un singolo contatto, oppure un gruppo. Fatto? Proseguiamo. A questo punto non dovrete fare altro che cliccare sull’icona a forma di graffetta che troverete in alto a destra tra il simbolo per effettuare le videochiamate e quello delle impostazioni. Come avrete notato, si è aperto un menu che contiene sei icone. Cliccate su Posizione. Sull’app noterete una mappa con due icone: una a forma di quadrato, che serve per visualizzare la mappa a tutto schermo, e una rotonda sul lato destro, utile per migliorare la posizione. Ora siete pronti: premete su Invia la tua posizione attuale e il gioco è fatto. Non ci siete riusciti? Assicuratevi dalle impostazioni che il GPS sia attivo e che WhatsApp abbia l’autorizzazione ad accedere alla vostra posizione.

Come inviare la posizione su iOS

Come per Android, anche su iOS condividere la posizione con WhatsApp è davvero semplicissimo. Ovviamente, anche in questo caso dovrete selezionare dalla lista dei vostri contatti un amico o un gruppo. Fatto ciò, cominciate a cercare il simbolo +. Non lo trovare? Guardate in basso a sinistra. Ora dovrete cliccare sull’icona. Sul display del vostro iPhone – non importa il modello, l’importante è che abbiate installato l’ultima versione dell’app di messaggistica – comparirà una finestra che al suo interno contiene diverse opzioni: Fotocamera, Libreria foto e video, Documento, Posizione e Contatto. Premete su Posizione. A questo punto potrete inviare la vostra posizione corrente, oppure un preciso luogo o un determinato indirizzo. Scegliete tra le varie opzioni e avrete finito. Avete avuto dei problemi? Controllate se il GPS è acceso. Per farlo, andate su Impostazioni, poi Privacy e Localizzazione.

Come inviare la posizione su Windows Phone

Ora non ci resta che parlare di come rintracciare un cellulare con WhatsApp su Windows Phone. Il procedimento è simile a quello descritto per gli utenti Android e iOS. Una volta scelto il contatto o il gruppo con cui si vuole condividere la posizione, cliccate sull’icona a forma di graffetta che troverete in basso a sinistra e dal menu a tendina selezionate la voce Posizione. Noterete che sull’app è appara una mappa. Come per iOS e Android, la versione dell’app di messaggistica istantanea per Windows offre diverse scelte. Cliccando su Invia la tua posizione, si condividerà la posizione attuale. Ed  è anche possibile inviare la posizione di luoghi vicini o cercare un altro indirizzo da condividere premendo sull’icona a forma di lente di ingrandimento. C’è stato qualche intoppo? Verificate se il sistema di geolocalizzazione sia attivo. In che modo? Premete su Impostazioni dal menu Start poi su Posizione e infine “accendete” Individua Posizione. (fonte)

You may also like...